Il mondo FQ

Vista per il Fatto

Ultimo aggiornamento: 16:04 del 15 Dicembre 2023

Ucraina nell’Ue, De Croo: “Orban? O sei parte della decisione o devi tenere la bocca chiusa….”. Poi si corregge: “Non avrei dovuto dirlo…”

Icona dei commenti Commenti

“Le decisioni del Consiglio sono decisioni che vincolano 27 Paesi. Queste sono le regole del gioco e tutti lo sanno. Se si decide e si è d’accordo con quella decisione, che è ciò che hanno fatto i 27 presenti in sala, non si dovrebbe poi dire che si ha un’opinione diversa. O sei parte della decisione e sei d’accordo con la decisione, o dopo devi solo tenere la bocca chiusa”, così il premier belga Alexander De Croo, in un punto stampa al vertice di Bruxelles, sottolineando che Orban era consapevole della decisione che stava per essere presa al Consiglio europeo di Bruxelles in merito all’ingresso dell’Ucraina in Unione europea. Allontanandosi De Croo si è poi corretto: “Non avrei dovuto dirlo…”.

Il premier belga ha quindi sottolineato che Orban non ha usato il suo potere di veto e che, se non si pone il veto, si è parte della decisione.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione