di Fiore Isabella

Sono molto perplesso sulla effettiva efficacia del piano di educazione affettiva a scuola del ministro Valditara; e non perché il ministro tutto sommato aveva pensato a tre figure di donne dalle quali abbiamo tutti da imparare. La mia perplessità nasce dal concetto pedagogico di affettività che trova terreno fertile nella relazionalità e nella cura della convivenza, che non nasce e non si esaurisce nella scuola dei nostri figli. In una scuola peraltro dove confluiscono esperienze diverse maturate nelle famiglie, nei quartieri depennati di piazze, nella politica senza luoghi di confronto e lasciata perire, in una bagarre senza fine, nelle piazze mediatiche dove spesso il linguaggio si discosta dai binari del civile confronto e diventa aggressivo.

Gli stessi giornali, in particolare quelli di destra, utilizzano espressioni più familiari ad una impresa edile specializzata in demolizioni che ad un contesto editoriale. Trovare l’espressione, a commento delle sistematiche liti televisive, come “Tizio ha asfaltato Caio” non è una novità ma un sintomo ormai assodato del linguaggio decadente di certa politica.

E allora che fare? Io credo che la scuola debba essere luogo di cultura e socialità in grado di produrre, contrapponendosi ad ogni spinta privatistica, etica, cultura e comunicazione. Spetta agli insegnanti il compito profetico di coniugare una competenza strumentale ad una competenza relazionale. Ed in questo processo non sono sufficienti delle brave garanti; è indispensabile, invece, una sistematica contaminazione tra scuola e territorio in cui la scuola ritorna ad essere “del territorio” e non del Ministero dell’Istruzione e (ahimè che termine stravagante!) del merito.

Nel suo bel libro La Scuola Mite, Raffaele Iosa, a metà degli anni 90, pensava ad un sistema unico della scuola di base in grado di aprire opportunità per un sistema integrato più coerente, per accompagnare “il bambino/ragazzo verso una società aperta e comune, entro cui sta come a casa sua, è la sua casa, e la sua piazza non è la falsa piazza della televisione, ma quella degli incontri e delle opportunità”. Aggiungo io, la piazza dove ci si guarda in volto e si sorride e non ci si volta le spalle.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Scuola, la protesta dei docenti: “Ma quale merito, noi idonei del concorso 2020 ma ancora precari. Dal governo solo propaganda”

next
Articolo Successivo

Il concorso per insegnare educazione fisica è un flop: ammesso all’orale il 7% dei candidati. Rimarranno scoperte centinaia di cattedre

next