Prosegue la collaborazione tra Lamborghini e la Polizia di Stato, un binomio che dura da quasi un ventennio. Stavolta a indossare la divisa della Stradale sarà una Urus Performante, in servizio a partire dal 2024. Trattasi del sesto bolide di Sant’Agata Bolognese a entrare nella flotta della Polizia: il Super Suv, infatti, si va ad aggiungere alla Huracán LP610-4, per essere impiegata per servizi speciali, tra cui il trasporto sanitario urgente di organi e plasma.

“E’ con grande piacere che rinnoviamo la collaborazione, ormai ventennale, con la Polizia di Stato”, commenta in una nota ufficiale Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini: “Sapere che i nostri modelli sono utilizzati per funzioni di pubblica utilità e, soprattutto, per operazioni determinanti a salvare vite umane, non può che rendere orgoglioso me e tutta l’azienda. Queste iniziative, che portiamo avanti con grande soddisfazione, rappresentano un’ulteriore dimostrazione del nostro legame con il territorio”.

La Urus Performante è stata allestita dai tecnici emiliani seguendo le specifiche della Polizia: la livrea, disegnata dal Centro Stile Lamborghini, combina il classico “Azzurro Polizia di Stato” al bianco, con le fasce tricolori sui brancardi e sulla linea di cintura. Sulle portiere sono stati applicati i loghi della Polizia, in pellicola riflettente, mentre sul tetto è stata installata una barra luminosa con luci Led blu a 360°, combinata con una sirena elettrica bitonale.

“L’abitacolo è stato personalizzato con vari elementi indispensabili per il servizio di pubblica sicurezza, tra cui un cassetto blindato porta arma, un pannello per messaggi grafici abbattibile e uno speciale vano alloggiato nel bagagliaio per lo stivaggio delle attrezzature di ordinanza e di un defibrillatore per interventi di pronto soccorso”, spiega Lamborghini. C’è pure un frigo portatile per il trasporto organi, comprensivo di display e datalogger per monitoraggio costante della temperatura interna.

Urus Performante è equipaggiata col motore V8 biturbo da 666 CV di potenza massima e 850 Nm di coppia motrice: numeri che permettono all’auto un’accelerazione da 0 a 100 km/h da 3,3 secondi e una velocità massima di 306 km/h. Prestazioni che, oltretutto, hanno consentito alla Urus Performante di far segnare il miglior tempo (10:32.064) per un Suv di serie sul percorso della celebre Pikes Peak Hillclimb (Colorado, Usa), nel 2022.

Articolo Precedente

Auto dell’Anno 2024, ecco le sette finaliste. C’è anche una cinese, ma manca l’Italia

next
Articolo Successivo

777 Hypercar, premiere negli Emirati Arabi per il bolide da 7 milioni di euro (+iva) – FOTO

next