Lamborghini ha scelto il palcoscenico delle World Finals 2023 – in fase di svolgimento presso l’autodromo di Vallelunga, vicino Roma – per presentare la nuova Huracán STO SC 10° Anniversario: trattasi di un esemplare unico, che omaggia la prima decade di attività della Squadra Corse del Toro.

“La Huracán STO SC 10° Anniversario non è solo un omaggio alla nostra Squadra Corse – commenta Rouven Mohr, Chief Technical Officer Automobili Lamborghini – ma una concreta dimostrazione di quanto l’esperienza accumulata nel motorsport possa efficacemente essere trasferita sul prodotto stradale, incrementando le performance e il piacere di guida. Crediamo fermamente che il motorsport sia il banco di prova più sofisticato e impegnativo e il know-how della nostra Squadra Corse è un patrimonio prezioso che merita di essere valorizzato su modelli unici e serie limitate stradali dalla vocazione racing”.

L’auto è stata realizzata da tecnici e artigiani che lavorano nel programma Opera Unica Lamborghini Ad Personam, con cui il costruttore di Sant’Agata Bolognese realizza vetture su misura per i clienti più affezionati del marchio. La base tecnica di questo modello è costituita dalla Huracán STO, con livrea ispirata a quella della SC63, il bolide ibrido che gareggerà nel mondiale Endurance 2024; il tutto è esaltato da un pacchetto di elementi di fibra di carbonio che valorizza il corpo vettura. L’abitacolo, rivestito di Alcantara con cuciture a contrasto, prevede cinture a quattro punti, rollbar di alluminio e pianale rivestito di carbonio.

Il potente motore V10 aspirato beneficia di uno scarico Akrapovic di titanio, mentre assetto – completo di nuovi ammortizzatori regolabili a quattro vie – e aerodinamica godono di nuovi componenti pensati per esaltare le prestazioni, “messe a terra” tramite pneumatici Bridgestone semi-slick.