Il mondo FQ

Malori tra gli operatori del 118 a Bologna: un collega indagato. “Somministrava clotiapina”

Malori tra gli operatori del 118 a Bologna: un collega indagato. “Somministrava clotiapina”
Icona dei commenti Commenti

Malesseri inspiegabili, improvvisi, che hanno colpito medici e infermieri, perfino elicotteristi. Dolori, svenimenti, torpori e vomito: sette casi in due mesi che ora hanno una spiegazione, forse. C’è un indagato per i malori che hanno colpito diversi dipendenti della centrale operativa del 118 Emilia Est. La persona finita sotto inchiesta è un operatore, accusato di lesioni colpose.

Secondo gli accertamenti della procura di Bologna, ha somministrato uno psicofarmaco, la clotiapina, a sette sui colleghi tra la fine di agosto e quella ottobre. L’indagine è partita dopo un esposto della Ausl, preoccupata per i malesseri dopo aver escluso problemi legati alle condutture dell’acqua e all’impianto di areazione.

La svolta nell’inchiesta arriva dopo mesi di preoccupazione crescente nella centrale del 118, anche perché alcuni malori hanno colpito operatori dell’elisoccorso, perfino durante la fase di volo, quindi in un momento delicatissimo dell’intervento per soccorrere i pazienti. In alcuni casi, il personale medico e infermieristico colpito ha accusato anche difficoltà ad articolare le frasi, cadendo in uno stato quasi comatoso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione