Il mondo FQ

Casale Monferrato, 17enne guida la protesta contro i ritardi dei treni: “Non mostriamo più l’abbonamento. Ho perso troppe ore di scuola”

Casale Monferrato, 17enne guida la protesta contro i ritardi dei treni: “Non mostriamo più l’abbonamento. Ho perso troppe ore di scuola”
Icona dei commenti Commenti

Ha totalizzato 6 ritardi in appena 3 mesi di scuola. Matteo – studente 17enne del Liceo Plana ad Alessandria – ha creato una petizione su change.org per denunciare i frequenti ritardi dei treni nella stazione di Casale Monferrato. Al momento sono un centinaio le persone che hanno aderito all’istanza.

“Abito a Casale Monferrato e per andare a scuola prendere il treno tutte le mattine – dice il 17enne -. I mezzi sono perennemente in ritardo di un’ora e a volte le corse vengono cancellate: un disagio che si verifica almeno due volte a settimana”. Matteo conosce bene il problema, perché vive questa situazione da quattro anni e ha sempre pagato l’abbonamento di 25€ a settimana. Oltre alla petizione, il ragazzo ha appeso dei volantini per la stazione di Casale Monferrato per invitare i pendolari ad unirsi alla sua protesta. “Smetteremo di mostrare il biglietto e l’abbonamento per protestare contro i ritardi dei treni nella stazione di Casale Monferrato, città dove molte tratte sono state rimosse e dove quelle ancora presenti ‘funzionicchiano’ – prosegue il 17enne -. Queste situazioni di carenza dei servizi sono il simbolo di uno stato in cui c’è carenza di volontà, quella reale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione