Test gratuiti per HIV ed Epatite C. In occasione della Giornata mondiale per la prevenzione, sensibilizzazione e cura dell’AIDS, in programma il 1 dicembre, Roma e Milano si mobilitano per somministrare screening rapidi e gratuiti disponibili in appositi centri e camper ambulanti.

Roma – Nella capitale, la Fondazione Villa Maraini e Croce Rossa Italiana aderiscono alla campagna promossa da Roma capitale “#PossiamoFarlo…!? Cosa? Il test!” , coordinata dall’Azienda farma socio-santaria Capitolina (Farmacap) con il supporto di Gilead, con i Camper dell’Unità di Strada di VillaMaraini-CRI attivi in quattro location.

La prima postazione è aperta dalle 10 alle 16 a Tor Bella Monaca, fronte Parco dell’archeologia, dove si trova normalmente con le attività di riduzione del danno. Nello stesso orario un secondo camper sarà a supporto di Croce rossa di Roma al Municipio II presso l’università “La Sapienza” in Piazzale Aldo Moro. A seguire dalle 22 alle 2 due postazioni saranno aperte: una di fronte al Colosseo nella gay street di Roma, la seconda in via del Pigneto, con la collaborazione del Municipio V.

“Come tutti gli anni celebreremo la Giornata Mondiale per la prevenzione e cura dell’HIV rivolgendoci a vari target di popolazione, per raggiungere in strada più persone possibili”, spiega a proposito dell’iniziativa il fondatore di Villa Maraini-CRI, Massimo Barra. “Ci siamo resi conto che le persone sono contente di essere raggiunte e si prestano ad essere assistite, quindi per rafforzare la strategia abbiamo iniziato a proporre i test HIV ed Epatite”.

Dopo la giornata mondiale di prevenzione, la possibilità di effettuare i test prosegue nella sede dedicata in via Bernardino Ramazzini 31, con orario continuato. Maggiori informazioni sulle postazioni romane sono disponibili al sito www.possiamofarlo.it

Milano – A Milano invece i test gratuiti sono sponsorizzati dall’Ospedale San Raffaele e dal Centro Diagnostico Italiano (Cdi). Per la giornata di venerdì 1 dicembre dalle 10.30 alle 12 gli screening saranno disponibili nelle sedi Cdi di via Saint Bon 20 e via Temolo 3 a Milano Bicocca. Attive anche le sedi di Legnano, Corsico, Cernusco sul Naviglio, Pavia, Varese, Besozzo e San Rocco al Porto. Tutti i dettagli sugli indirizzi precisi sono disponibili al sito www.easytest.it.

Al San Raffaele invece, solo per la data di venerdì, i test HIV pungidito, HIV e HCV salivare, saranno gratuiti dalle 9 alle 16 presso il centro di via Olgettina 60 (fermata MM2, Cascina Gobba).

Articolo Precedente

Debellare l’Aids entro il 2030? Obiettivo lontano. “Lo stigma pesa ancora tantissimo, così i test si fanno troppo tardi e il sistema immunitario è già compromesso”

next
Articolo Successivo

Nicola Gardini, la letteratura che incontra la medicina: “Occorre riformare i concetti di salute e di malattia”

next