Il mondo FQ

Morto Franco Zuccalà, storico volto del giornalismo sportivo Rai: aveva 83 anni

Morto Franco Zuccalà, storico volto del giornalismo sportivo Rai: aveva 83 anni
Icona dei commenti Commenti

Volto del giornalismo sportivo della Rai, da Novantesimo Minuto alla Domenica Sportiva, ma anche uno dei più conosciuti inviati speciali del Tg1 e della televisione pubblica. È morto all’età di 83 anni Franco Zuccalà. Ha collaborato con tanti giornali italiani, come La Sicilia, La Gazzetta dello Sport, Il Giornale e Tuttosport, da redattore, inviato e caporedattore. Ha seguito dieci Mondiali, quattro Olimpiadi, otto Europei e due Coppe d’Africa. Ha ricevuto la Laurea honoris causa in Scienza delle Comunicazioni alla Columbia University di New York.

Era nato a Catania nel 1940, ma aveva lasciato la Sicilia da giovane. La sua avventura nel giornalismo è iniziata dalla carta stampata, ma è in Rai che ha conosciuto la massima notorietà. Storici i suoi servizi da inviato per “La Domenica Sportiva” , “Novantesimo Minuto”, “Il Processo del Lunedì” e il Tg1. Inoltre per undici anni ha presentato per la Rai Corporation di New York, un programma bisettimanale (“I temi del calcio”), seguito in tutto il continente americano. Ha intervistato personaggi della statura di Nelson Mandela, Henry Kissinger, Gianni Agnelli, Sophia Loren oltre ai più grandi campioni del calcio, da Pelè a Maradona, da Cruijff a Beckenbauer. Dal 2000 era editorialista della agenzia giornalistica Italpress.

A dare notizia della morte il presidente dell’Ussi Sicilia Gaetano Rizzo: “Scompare un amico, ancora prima che un maestro”, dice rivolgendo le condoglianze alla famiglia e annunciando un ricordo di Zappalà in occasione della prossima riunione del consiglio regionale dell’Ussi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione