Il mondo FQ

Diritti

Ultimo aggiornamento: 15:16 del 29 Novembre 2023

Suicidio assistito, Cappato si autodenuncia per Margherita Botto: “Aumentano le richieste, ora ne abbiamo oltre 5 al giorno”

Icona dei commenti Commenti

Le richieste di suicidio assistito in Italia sono in aumento. Lo ha detto Marco Cappato fuori dalla caserma dei carabinieri della Compagnia Duomo, dove in mattinata si è autodenunciato insieme a Cinzia Fornero, volontaria dell’associazione Soccorso Civile, e a Paolo Botto, fratello della ex professoressa universitaria di 74 anni Margherita, malata oncologica che ha scelto di morire in Svizzera. La donna, affetta da adenocarcinoma al terzo stadio, aveva espresso la volontà di andarsene in modo dignitoso. “Ne abbiamo oltre 5 al giorno (di richieste n.d.r.), anche se naturalmente non tutte vengono accolte”, ha aggiunto l’ex eurodeputato.

I tre, Cappato, Fornero e Botto, sono stati iscritti nel registro degli indagati della procura di Milano per aiuto al suicidio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione