Porsche toglie i veli alla nuova Panamera: per riconoscere le differenze con la generazione uscente bisogna aguzzare un po’ lo sguardo. Più evidente, rispetto a quella della carrozzeria, l’evoluzione che riguarda gli interni, con layout a triplice display: cruscotto digitale da 12,6”, touch screen dell’infotainment da 12,3” – si può utilizzare pure sfruttando i comandi vocali – e un nuovo pannello per il passeggero da 10,9”, con cui è possibile gestire l’intrattenimento o visualizzare varie informazioni del veicolo.

Lunga 5 metri, la terza serie della Panamera punta forte sulle motorizzazioni ibride: al vertice c’è la versione “Turbo E-Hybrid” a quattro ruote motrici, che abbina a un V8 4 litri turbo a benzina a un motore elettrico, integrato nel cambio automatico a 8 marce. La potenza di sistema è da supercar: ben 680 CV (e 930 Nm di coppia motrice), sufficienti per bruciare lo 0-100 km/h in 3,2 secondi e spingere la tedesca fino alla velocità massima di 315 km/h. La vettura, inoltre, grazie alla batteria da 26 kWh che alimenta l’elettromotore, può viaggiare in modalità 100% elettrica per una novantina di chilometri.

Più “umane” le edizioni con propulsore V6 turbobenzina di 2.9 litri, da 353 CV e 500 Nm di coppia: sono disponibili con trasmissione a trazione posteriore o integrale e, nei prossimi mesi, faranno da base tecnica per altre due Panamera ibride a cui presteranno la loro meccanica termica. Ad accomunare tutte le varianti, comunque, sono le nuove sospensioni attive, disponibile in alternativa all’assetto pneumatico di serie: oltre a fare a meno delle tradizionali barre antirollio, promettono un notevole incremento delle doti stradali della Panamera, sia sotto il profilo del comfort, sia sotto quello della guidabilità (coricamenti laterali e beccheggio quasi azzerati e aderenza migliorata).

La dotazione di serie include fari a matrice di led, cruise control adattivo con riconoscimento della segnaletica stradale e il ParkAssist. Le prime consegne sono programmate per marzo 2024. Prezzi a partire da 112.182 euro.

Articolo Successivo

Genesis X Gran Berlinetta Vision Gran Turismo Concept, bolide virtuale da 1.000 Cv

next