Un treno e un camion si sono scontrati in località “Thurio” di Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza. Il treno ed il camion, subito dopo lo scontro, hanno preso fuoco. Due i morti: il conducente del camion e la capotreno. Sul posto i carabinieri ed i vigili del fuoco. Secondo la ricostruzione di Trenitalia e Rfi il camion avrebbe attraversato la sede ferroviaria all’altezza di un passaggio a livello nel momento in cui si stava abbassando, restando intrappolato sui binari.

Il convoglio che ha investito il camion è un treno regionale che collega la frazione “Sibari” di Cassano allo Ionio con Corigliano Rossano. Nessuno dei vagoni del treno ha subito conseguenze a causa dell’incidente e, dunque, nessuno dei passeggeri è rimasto ferito. Il conducente del camion viaggiava da solo a bordo del mezzo. Il locomotore ed il camion, a causa delle fiamme che li hanno investiti dopo lo scontro, sono andati totalmente distrutti.

La capotreno si trovava accanto al conducente del convoglio. Il treno, mentre viaggiava ad una velocità di circa 130 chilometri orari, ha investito in pieno il camion pochi secondi dopo. Rfi e Trenitalia hanno diffuso una nota: “Il mezzo pesante ha occupato la sede di un passaggio a livello che, dai primi riscontri, risulta regolarmente funzionante e chiuso. Al momento risultano deceduti il capotreno e l’autista del camion, mentre sono illesi i 10 passeggeri che erano a bordo del treno. Sul posto sono intervenuti tempestivamente il personale del 118, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. La circolazione ferroviaria è attualmente sospesa fra Sibari e Corigliano Rossano. Rfi e Trenitalia esprimono il loro dolore e cordoglio per le vittime”.

La Procura della Repubblica di Castrovillari ha aperto un’inchiesta per ricostruire la dinamica dell’incidente ed accertare eventuali responsabilità. Le indagini vengono condotte dalla polizia ferroviaria insieme ai carabinieri. Sul posto dell’incidente anche i vigili del fuoco ed il personale del 118.

Articolo Precedente

Due femminicidi in 12 ore. A Salsomaggiore 66enne uccisa dal marito con una mazza. Andria, 42enne accoltellata davanti ai figli

next
Articolo Successivo

Aggrediti in casa in provincia di Latina: morto un uomo, ferita la sua compagna. Fermato il figlio di lei

next