Il mondo FQ

Maltempo in Russia, Crimea e Donbass: uragano fa due morti e dieci feriti. Senza elettricità due milioni di persone

Maltempo in Russia, Crimea e Donbass: uragano fa due morti e dieci feriti. Senza elettricità due milioni di persone
Icona dei commenti Commenti

Quasi 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nel sud della Russia, in Crimea e nelle regioni ucraine occupate da Mosca dopo il passaggio di un uragano che si è abbattuto sulla zona nelle ultime ore. Lo ha reso noto il ministero dell’Energia russo citato dall’agenzia Tass, che parla di due morti e di almeno 10 feriti a causa del maltempo. Una vittima è stata trovata a Sochi, nella Russia meridionale, la seconda in Crimea.

Il presidente del parlamento della Crimea, Vladimir Konstantinov, ha descritto la tempesta come un “armageddon”, con violente nevicate e venti che hanno raggiunto i 40 metri al secondo sradicando alberi, inondando diverse vie e distruggendo i tetti delle case. “Neppure gli abitanti anziani si ricordano di venti e onde di tale intensità”, ha detto Konstantinov. Solo in Crimea oltre 400mila persone sono rimaste al buio e le linee ferroviarie sono state danneggiate. Nello zoo di Sebastopoli lo sbalzo termico portato dalla tempesta ha fatto strage nell’acquario tropicale. D’accordo nel chiamare le condizioni meteorologiche di queste ore “estreme” e “senza precedenti” anche il direttore scientifico del centro idro-metereologico russo Roman Vilfand, che interpellato dall’agenzia di stampa Ria Novosti ha detto che si è trattato della “tempesta più forte di sempre” ad avere colpito il Sud dell’Europa orientale. Un episodio simile era stato registrato solamente nel 1854, durante la Guerra di Crimea.

L’uragano ha colpito anche l’Ucraina, causando interruzioni di corrente in più di 2mila città e villaggi in 16 regioni del Paese. Duramente colpito anche parte del Donbass occupato. Lo ha confermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, citando il ministero dell’Energia di Kiev e condividendo sul suo profilo X le immagini dei disagi causati dal maltempo. “Sono grato a tutti i soccorritori, agli operatori dei servizi pubblici, alla polizia nazionale, alle autorità locali e agli ingegneri che lavorano 24 ore su 24 per aiutare tutti”, ha commentato Zelensky, aggiungendo che gli ingegneri ucraini “ripristineranno la fornitura di elettricità il prima possibile”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione