Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 9:18 del 20 Novembre 2023

Voci di Gaza – “Sono fuggita in Egitto grazie a un passaporto Usa. Durissimo lasciare famiglia e amici, ora il futuro è ancora più incerto”

Icona dei commenti Commenti

Nella fuga dai bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza, alcune decine di famiglie con doppio passaporto hanno avuto la possibilità di entrare in territorio egiziano, attraversando il valico di Rafah. Una fortuna da una parte (la maggioranza dei palestinesi non ha questa opportunità), ma anche un scelta difficile e dolorosa per chi lascia dietro di sè famiglia, amici e la propria città distrutta. “Ora il futuro appare ancora più incerto e la nostra casa sempre più lontana” – racconta un’operatrice di Oxfam (di cui omettiamo l’identità per ragioni di sicurezza) in questa testimonianza audio. “Negli ultimi giorni trascorsi a Gaza la situazione era terribile. Mancava il gas per cucinare e alcuni cibi si stavano esaurendo”.

Il racconto fa parte di una serie di testimonianze giornaliere degli operatori e dei manager di Oxfam a Gaza che ilfattoquotidiano.it ha deciso di pubblicare. L’obiettivo è avere giorno per giorno un racconto in prima persona da parte dei civili a Gaza, coloro che in questo momento stanno pagando il prezzo più alto del conflitto.

LA PETIZIONE – Nessuna risposta umanitaria significativa potrà esserci senza un immediato cessate il fuoco.
Per questo Oxfam ha lanciato un appello urgente al governo italiano e ai leader europei a cui si può aderire su: https://www.oxfamitalia.org/petizione-gaza/

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione