Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 12:06 del 14 Novembre 2023

Hamas diffonde il video di una soldata dell’Idf presa in ostaggio: “Morta in attacco di Israele”. L’esercito: “Uccisa durante la prigionia”

Icona dei commenti Commenti

Le Brigate Izzedine al-Qassam, braccio militare di Hamas, hanno diffuso il video di una soldata israeliana, Noa Marciano, rapita il 7 ottobre. La militare 19enne è stata mostrata prima in un video in cui si identifica e dice di essere trattenuta da quattro giorni, poi in alcune immagini, morta. Secondo le Brigate la 19enne è stata uccisa in un attacco aereo israeliano del nove novembre: come riporta Haaretz Marciano prestava servizio come osservatore dell’esercito in una base vicino al Kibbutz Nahal Oz.

L’Idf ha inizialmente confermato solo il rapimento, parlando di “forme inumane di terrorismo psicologico” mediante la divulgazione di filmati. Poi, oggi, martedì 14 novembre, ha confermato anche la morte della soldata che è stata inclusa nella lista dei caduti dell’esercito. L’Idf ha anche rispedito al mittente le accuse, dicendo che “è stata uccisa da barbari assassini nel corso della sua prigionia”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione