Il mondo FQ

Belluno, diciasettenne colpito da meningite batterica: scatta il tracciamento dei contatti

Belluno, diciasettenne colpito da meningite batterica: scatta il tracciamento dei contatti
Icona dei commenti Commenti

Un 17enne di Quero Vas, in provincia di Belluno, si trova attualmente ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Feltre per una meningite da meningococco. Le condizioni cliniche del giovane, rileva una nota dell’Ulss 1 Dolomiti, sono impegnative con monitoraggio costante.

Il giovane era stato accompagnato dal fratello maggiore al pronto soccorso di Feltre, ieri 4 novembre, dove le indagini del caso, l’esame obiettivo e soprattutto a quello laboratoristico hanno confermato la positività del batterio e del ceppo relativo. La meningite, infiammazione delle membrane che proteggono l’encefalo, può essere infatti infettiva o batterica. Nel caso specifico si tratta proprio di un batterio infettivo che si contrae in contesti comunitari.

Come prevede la profilassi in questi casi, gli operatori del Dipartimento di Prevenzione l’Ulss 1 Dolomiti sono ora impegnati nel tracciamento di tutti i contatti dello studente a scuola e in altri contesti, così da poter procedere con la somministrazione, in via precauzionale, dell’antibiotico. Le linee guida su questa malattia, infatti, raccomandano la somministrazione di una dose di antibiotico a scopo preventivo ai contatti stretti scolastici ed extrascolastici.

Nel dettaglio, si prevede di rintracciare le persone che hanno avuto contatti stretti con il giovane nei 7 giorni precedenti l’inizio della sintomatologia (dal 27 ottobre in poi). L’Ulss 1 Dolomiti, in collaborazione con i colleghi dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, contatteranno, sulla base degli elenchi forniti dalla scuola frequentata dal ragazzo, un istituto professionale di Valdobbiadene, i compagni di classe e gli insegnanti per proporre la profilassi antibiotica. Tramite l’Amministrazione comunale di Quero Vas, saranno inoltre rintracciati i contatti stretti extrascolastici del giovane.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione