Il mondo FQ

Tenta di baciare sulla bocca la ministra degli Esteri tedesca Baerbock: polemiche per il gesto del capo della diplomazia croata

Tenta di baciare sulla bocca la ministra degli Esteri tedesca Baerbock: polemiche per il gesto del capo della diplomazia croata
Icona dei commenti Commenti

Durante la foto di gruppo di una riunione dei ministri dell’Interno e degli Esteri europei svoltasi giovedì a Berlino, il capo della diplomazia croata Gordan Grlic-Radman ha tentato “di baciare sulla bocca” la collega tedesca Annalena Baerbock creando un caso che “ha suscitato scalpore in Croazia”. Lo segnala il sito del “Tagesschau”, il telegiornale del primo canale pubblico tedesco.

I media croati riferiscono di un “momento imbarazzante” e attiviste per i diritti delle donne accusano Grlic-Radman di mancanza di rispetto, scrive il sito. “Sgradevole da guardare”, “un fiasco”: così i media croati e bosniaci commentano il momento in cui, come si vede anche in un video rilanciato su X, Baerbock “si allontana apparentemente sorpresa dalla bocca del croato”. La ministra tedesca “si è ovviamente sentita a disagio”, scrive il quotidiano di Zagabria “Jutarnji list”.

L’attivista per i diritti delle donne Rada Boric ha parlato di un “gesto del tutto inappropriato”, mentre un’altra ha accusato il ministro di mancanza di decenza e rispetto. Ivana Kekin, membro del parlamento, ha affermato che Grlic-Radman non ha solo svergognato se stesso, ma tutti i croati. Anche l’ex primo ministro croato Jadranka Kosor ha criticato il ministro scrivendo su X che “baciare forzatamente le donne si chiama anche violenza, non è vero?”.

Nel frattempo, Grlic-Radman ha respinto le accuse e, in una conferenza stampa, ha sostenuto di aver voluto salutare un collega in modo “umano” dato che “i ministri si salutano sempre con calore”. Tuttavia il ministro si è scusato per il suo gesto nei confronti di chi si sentisse offeso. Baerbock non ha ancora commentato l’incidente, riportava nel tardo pomeriggio di ieri il sito del Tagesschau.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione