Attualità

È morto Peter S. Fisher, l’ideatore de “La signora in giallo” aveva 88 anni

Romanziere eccezionale dopo aver lasciato Hollywood, scrivendo ovviamente gialli, genere che ha portato anche in tv per un trentennio

di F. Q.

Il mondo del cinema piange la morte di Peter S. Fisher. L’annuncio della scomparsa dell’88enne, avvenuta lunedì scorso, è stato fatto dal nipote Jake McElrath al The Hollywood Reporter. Il produttore americano e sceneggiatore è stato una delle brillanti menti che ha ideato la serie televisiva “La signora in giallo“. Appassionato di cinema, ha scoperto di “non essere un attore” abbastanza presto e ha deciso di investire tempo e passione sulla scrittura di scenografie. Tutto il mondo lo ricorda per le puntate ideate da lui e interpretate da Angela Lansbury, anche se il percorso creativo ha radici ben più profonde: a 34 anni, infatti, ha inviato per gioco la sceneggiatura di un film che aveva scritto a suo fratello minore, Geoff, direttore del casting degli Universal Studios. La trama ha colpito così tanto da permettergli di iniziare la tanto ambita carriera hollywoodiana. Peter S. Fischer è diventato un romanziere eccezionale dopo aver lasciato Hollywood quando si è dedicato ai gialli, genere che ha portato anche in tv per un trentennio.

Il 1984 è l’anno della svolta decisiva perché nasce il concept de ‘La signora in giallo’. “Stavano cercando un giallo con una protagonista femminile, non specificavano se dovesse essere vecchia o giovane. Ci è venuta l’idea l’idea di ‘La signora in giallo’ che fondamentalmente era Agatha Christie e Miss Marple modellate in un unico personaggio: Jessica Fletcher”, ha raccontato Peter alcuni anni fa.

Dopo un breve casting, l’interpretazione di Jessica Fletcher, un’insegnante di inglese in pensione e scrittrice di gialli, fu affidata alla tre volte candidata all’Oscar Angela Lansbury. “Me ne sono andato dal popolare telefilm dopo sette anni perché non sapevo come sceneggiatore come continuare a trovare idee davvero nuove – ha detto Fischer in un’intervista nel 2012 – Sapevo che avremmo potuto rielaborare vecchie trame con luoghi e nomi diversi e gli ascolti avrebbero resistito ma mi sarei annoiato e avremmo imbrogliato il pubblico”. Il produttore televisivo e sceneggiatore ha poi ideato progettazioni artistiche per programmi come “Marcus Welby”, “Difesa a oltranza” e “Griff” ma anche e soprattutto Colombo.

È morto Peter S. Fisher, l’ideatore de “La signora in giallo” aveva 88 anni
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.