Il self publishing in Italia continua a registrare un andamento positivo e sempre maggior interesse da parte degli autori, che vedono in questo strumento un’opportunità per esprimersi in modo più libero e soddisfacente dal punto di vista creativo; ne è convinto Riccardo Bruni, Direttore artistico dell’Indie Book Fest e lo è anche Amazon se ha deciso, per il secondo anno, di dedicare un’intera giornata agli autori indipendenti.

Indie Book Fest si terrà sabato 11 novembre a Milano. Una giornata di incontri, approfondimenti e conversazioni sul tema del self, che si concluderà con la cerimonia di premiazione del vincitore di Amazon Storyteller 2023. La direzione artistica dell’evento è affidata al giornalista e scrittore Riccardo Bruni e a Editate Agenzia Editoriale con la collaborazione di Libreriamo – il primo social media italiano, fondato da Saro Trovato, dedicato a tutti coloro che amano e vogliono vivere la poesia dei libri, dell’arte e della cultura.

L’evento è un’opportunità di informazione e aggiornamento sull’universo dell’autopubblicazione e si svilupperà in tre momenti.

Nell’arco della mattinata, verranno proposti workshop interattivi dedicati ad autori e appassionati, con approfondimenti mirati a esplorare le opportunità del self, senza però limitarsi alla scrittura che, per quanto fondamentale, non è tutto. Anche lanciare e promuovere al meglio la propria opera è una sfida per gli autori autopubblicati, infatti il primo appuntamento della giornata si pone proprio l’obiettivo di dare risposta alle domande più comuni su questi temi.

Nel pomeriggio, il viaggio nel mondo del self prosegue con quattro tavoli di approfondimento, in compagnia di autori e professionisti del mondo dell’editoria.

Il primo esplora i diversi scenari del self publishing partendo dalle opportunità offerte dalla piattaforma Kindle Direct Publishing (KDP), con un occhio attento agli strumenti e ai consigli pratici per chi desidera abbracciare questa filosofia per arrivare a un tema di grande attualità, ovvero l’intelligenza artificiale in rapporto all’autorialità.

Il secondo talk mette a confronto le diverse professionalità a supporto degli autori self, utili per affiancare metodo e strategia all’attività creativa e produrre un contenuto editoriale di qualità. Il terzo ed il quarto tavolo sono dedicati alle esperienze degli autori che hanno scelto di percorrere la via del self publishing, con un affondo specifico sulle narrazioni fiction e non fiction.

L’Indie Book Fest si concluderà con la cerimonia di premiazione del vincitore della quarta edizione del Premio Letterario Amazon Storyteller. Moderato da Libreriamo, questo incontro darà anzitutto spazio ai cinque finalisti – Laura Fiamenghi, Giorgia Würth, Vittorio Grimaldi, Stefano Impellitteri, Daniela Volontè – per poi lasciare alla giuria di esperti – composta da Stefania Crepaldi, autrice e consulente editoriale, Roselina Salemi, giornalista e autrice, Megi Bulla, booktoker nota come @labibliotecadidaphne, Terence Biffi, vincitore dell’edizione 2022, e Andrea Pasino, Responsabile di KDP per Italia, Francia e Spagna il compito di proclamare l’atteso vincitore 2023. Vale la pena ricordare che il vincitore riceverà una ricompensa in denaro di 10mila euro e potrà beneficiare di una campagna marketing per promuovere il proprio libro su Amazon.it Il libro vincitore avrà, inoltre, la possibilità di essere pubblicato in formato audio da Audible. A tutti gli altri finalisti sarà riservato un esclusivo e-reader Kindle Scribe.

L’evento è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, chi lo desidera può prenotare su Eventbrite. Dalle ore 14:00, sarà anche possibile seguire tutti gli appuntamenti in diretta sulla pagina FACEBOOK di Libreriamo. Per ulteriori informazioni sull’Indie Book Fest vi consiglio di visitare la pagina Instagram e web Indie Book Fest.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Luis de Góngora, ai vertici del Barocco (Traduzione di Antonio Devicienti)

next
Articolo Successivo

Festival Traiettorie 2023: a Parma concerto per Mixturtrautonium, lo strumento usato ne “Gli uccelli” di Hitchcock

next