Attualità

Rai 3 apre le porte all’evento “Women for Women against Violence – Camomilla Award”: conducono Ciampoli e Convertini

Presentato da Arianna Ciampoli e Beppe Convertini, lo spettacolo racconta il delicato percorso di rinascita delle donne ferite da una violenza o da un tumore al seno

di F. Q.

Anche quest’anno il regista Antonio Centomani firma la quarta edizione del programma “Women for Women against Violence – Camomilla Award” che andrà in onda il 27 ottobre alle 23.15 su Rai 3. Manca davvero pochissimo alla serata dedicata alla femminilità presentata da Arianna Ciampoli e Beppe Convertini, nella quale gli spettatori avranno l’opportunità di poter ascoltare storie di persone dallo spirito decisamente forte, con ospiti illustri. La location è suggestiva: l’evento si terrà infatti all’Auditorium del Massimo di Roma.

Lo spettacolo, ideato e prodotto dalla Presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, Donatella Gimigliano, autrice del format, racconta il delicato percorso di rinascita delle donne ferite da una violenza o da un tumore al seno. Il Camomilla Award, scultura realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, si ispira alle virtù terapeutiche del fiore di camomilla, simbolo di forza e solidarietà, è un riconoscimento assegnato a personalità che si sono distinte nella sensibilizzazione sui due temi. L’apertura del programma è affidata alla vibrante voce del cantautore Antonio Maggio con il brano “La faccia e il cuore”, accompagnato da due straordinari dancers di Ballando con le Stelle: Samuel Peron e Veera Kinnunen.

Le luci dei riflettori si accenderanno poi per ascoltare il racconto del suo vissuto con il tumore della “mamma” di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, in un toccante monologo dal titolo “Io quell’intruso lo conosco bene”. Emozionanti anche le testimonianze di Nicolò Maja, giovane orfano del femminicidio, che si è raccontato in una lettera alla mamma Giulia e alla sorella Stefania dal titolo “Vi amavo immensamente, ma non ve lo potrò mai più dire” affidata a Niccolò Agliardi.

E poi ancora la storia di Antonietta Tuccillo, che ha trasformato la malattia in creatività diventando una stilista e per l’occasione ha affidato la sua storia: “La mia seconda vita” all’attrice Giorgia Trasselli. La donna ha avuto due speciali testimonial del suo brand, l’attore italo-londinese Ottaviano Blitch e la Miss Italia 2022, Lavinia Abate.

Rai 3 apre le porte all’evento “Women for Women against Violence – Camomilla Award”: conducono Ciampoli e Convertini
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.