Il mondo FQ

Premio Sakharov 2023 a Mahsa Amini e al movimento delle donne iraniane. “La loro lotta ha ispirato il mondo”

Premio Sakharov 2023 a Mahsa Amini e al movimento delle donne iraniane. “La loro lotta ha ispirato il mondo”
Icona dei commenti Commenti

Mahsa Amini e il movimento per la libertà delle donne iraniane sono stati scelti dal Parlamento europeo per il Premio Sakharov per la libertà di pensiero 2023. La ragazza curda morta mentre era in custodia della polizia morale della Repubblica Islamica, che l’aveva arrestata perché indossava male il velo, e il movimento che è nato dopo la sua scomparsa hanno dato inizio alla nuova stagione di proteste contro il regime degli ayatollah in Iran. “Queste donne, uomini, giovani coraggiosi hanno ispirato il mondo attraverso la loro lotta per l’uguaglianza, la libertà e la dignità”, ha scritto la commissione Diritti Umani della Plenaria nella nota con cui si spiegano le motivazioni della scelta.

Anche l’Alto rappresentante per la Politica Estera dell’Ue, Josep Borrell, ha voluto commentare la decisione dell’Eurocamera affermando che “siamo rimasti tutti colpiti e commossi dallo straordinario coraggio delle donne e degli uomini in Iran dopo la morte di Mahsa Amini. Con il Premio Sakharov l’Ue rinnova il suo pieno sostegno ai diritti umani e al rispetto, alla protezione e all’adempimento delle libertà fondamentali. In Iran e altrove”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione