Il mondo FQ

Operaio investito e ucciso in un cantiere sull’A12: aveva 76 anni. Cisl: “Doveva essere in pensione”

Operaio investito e ucciso in un cantiere sull’A12: aveva 76 anni. Cisl: “Doveva essere in pensione”
Icona dei commenti Commenti

Stava lavorando in un cantiere notturno sull’A12, tra Deiva Marina e Sestri Levante, quando è stato investito da un mezzo, morendo poco dopo l’impatto. L’incidente è avvenuto la sera del 12 ottobre, dopo le 21, al chilometro 57 dell’autostrada Genova-Sestri in località Campo (Moneglia). La vittima è Luigi Bernardini, un operaio di 76 anni con mansioni da sorvegliante di cantiere, in servizio per una ditta appaltatrice della società concessionaria Salt.

La polizia stradale di Brugnato, cui è affidata l’indagine, ha già identificato l’autista del mezzo: l’investitore è stato portato sotto shock all’ospedale di Lavagna, dove verrà interrogato dagli agenti. Per chiarire la dinamica dell’incidente ed eseguire tutti i rilievi del caso, la società che gestisce l’autostrada ha chiuso per oltre un’ora il tratto autostradale in direzione Rosignano, con uscita obbligatoria a Deiva Marina.

Originario di Carrara, Bernardini si era trasferito da qualche tempo a Fosdinovo, borgo storico in provincia di Massa-Carrara che fa da cerniera tra Toscana e Liguria, sulle colline lunensi. “Lo si notava proprio per il lampeggiante giallo sulla sua Lancia Y, l’auto di lavoro”, ha ricordato la sindaca Camilla Bianchi. “Siamo vicini ai suoi cari”: l’uomo lascia infatti la moglie e due figli.

“Ancora una volta siamo qui a piangere una persona, l’ennesima, morta per un incidente sul lavoro”, ha poi dichiarato il segretario generale Cisl Liguria Luca Maestripieri. “Eppure ogni incidente, e sono tanti, tantissimi, è il chiaro sintomo di una sicurezza che non c’è e che, mi duole dirlo, nemmeno viene cercata mettendo in campo più controlli, più ispezioni, più formazione. Quell’uomo, alla sua età – ha aggiunto Maestripieri – doveva essere da tempo a godersi la pensione, la sua famiglia e, se li aveva, i nipotini”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione