Un’immagine realizzata con un programma di intelligenza artificiale generativa che mostra il profilo di Adolf Hitler su una montagna, pubblicata nel giorno dell’attacco delle milizie di Hamas a Israele. Un’associazione che ha suscitato l’indignazione bipartisan ed è costata il posto a Francesco Attolini, esponente di Fratelli d’Italia a Busto Arsizio, commissario di Fdi a Samarate e numero uno della società di gas e teleriscaldamento Agesp Energia.

Il post pubblicato e poi rimosso su Facebook sabato 7 ottobre, senza alcuna didascalia, mostrava direttamente una fotografia di una montagna nella quale si riconosce come in un’illusione ottica la sagoma del dittatore nazista. Pronta la critica del Partito democratico di Busto Arsizio che ha chiesto le dimissioni di Attolini: “Cosa intendeva fare Attolini con questo post? Inneggiare allo sterminio degli ebrei, disabili, omosessuali e dissidenti politici voluto dal regime nazista di Hitler? O intendeva forse solidarizzare con i terroristi di Hamas che hanno messo a ferro e fuoco lo stato di Israele?”, hanno scritto in una nota gli esponenti del Pd locale.

La risposta è stata altrettanto rapida da parte di Fdi, che ha revocato immediatamente ogni incarico politico ad Attolini. “Non posso che dissociare Fratelli d’Italia dall’immagine pubblicata su Facebook. Per chi è impegnato in politica, non vi è spazio per atti di questo tipo, nemmeno se fatti per scherzo o superficialità”, ha scritto in una nota il coordinatore provinciale di Fdi, Andrea Pellicini. “Per questo motivo, dopo averlo sentito, ho revocato Attolini dal suo incarico di Commissario di Fdi a Samarate. Mi spiace davvero perché Francesco stava lavorando bene e con grande impegno sul territorio. A breve avrebbe portato il partito locale a congresso. In questi casi, però, Fratelli d’Italia è inflessibile e chi sbaglia va immediatamente fermato. Sarà poi Attolini a spiegare le motivazioni di questa sua pubblicazione anche nelle competenti sedi del nostro partito”, ha continuato. Da Attolini al momento ancora nessuna replica.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Roma, smantellata la piazza di spaccio di Tor Bella Monaca: 27 arresti nel blitz antidroga

next
Articolo Successivo

“Sette tonnellate di rifiuti abbandonati o interrati, guadagno da un milione”: 11 arresti per traffico illecito e riciclaggio

next