Il mondo FQ

Una coppia di bolognesi ultrasettantenni ha salvato 27 migranti in difficoltà su un gozzo al largo di Lampedusa

Una coppia di bolognesi ultrasettantenni ha salvato 27 migranti in difficoltà su un gozzo al largo di Lampedusa
Icona dei commenti Commenti

Stavano pescando a 42 miglia al largo di Lampedusa, poco di prima di mezzogiorno, quando hanno avvistato e salvato una barca con 27 migranti del Burkina Faso: protagonista del gesto una coppia di bolognesi ultrasettantenni. Come si legge sul Resto del Carlino, Tommaso e Laura sono soliti trascorrere le vacanze in barca, insieme a un amico, al largo dell’isola siciliana.

L’amico ha detto di aver avvistato un delfino, specie che tuttavia è estranea a quel tratto di mare. “Abbiamo guardato meglio e abbiamo visto un uomo che nuotava verso di noi”, ha raccontato Laura. A quel punto Tommaso, che era al timone, ha invertito la rotta e gli è andato incontro. Ed ecco il primo salvataggio: la coppia ha issato a bordo un ragazzo di 29 anni del Burkina Faso, che ha segnalato la presenza di un compagno, un 24enne assistito subito dopo. “Stavano malissimo, erano disidratati e affamati”, ha raccontato la donna. “Se non li avessimo soccorsi, per loro sarebbe stata la fine”, ha aggiunto Tommaso.

Saliti a bordo, i due giovani hanno ringraziato in ogni modo la coppia bolognese. “Uno non riusciva a smettere di piangere”. Dopo aver bevuto tutto d’un fiato una bottiglia d’acqua, i due ragazzi hanno raccontato che non lontano da lì c’era la loro imbarcazione. Non troppo distante, la coppia ha avvistato un piccolo gozzo, verniciato di scuro, con a bordo altri 25 migranti burkinabé, tra cui donne e bambini. “Quando ci hanno visti”, ha aggiunto Laura, “si sono messi a cantare”.

I migranti hanno raccontato di essere salpati 5 giorni prima da Sfax, in Tunisia, con a bordo una tanica di benzina e un po’ di acqua e cibo: razioni scarse che erano finite in pochissimo tempo. “A prua c’era una giovane mamma che il giorno prima aveva visto morire i suoi due figli di due mesi e di un anno e mezzo. Li aveva dovuti lasciare scivolare in mare”, ha raccontato Laura, senza riuscire a trattenere la commozione.

A quel punto la coppia ha trainato l’imbarcazione verso Lampedusa: a 4 miglia dalla costa hanno chiamato il comandante di una motovedetta, loro conoscente, e questi è venuto in loro aiuto. “I migranti sono saliti a bordo della sua imbarcazione che li ha portati in porto”, ha aggiunto la coppia. “Quello che è capitato, purtroppo, per tanti migranti è la quotidianità”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione