Ignazio La Russa furioso. Il presidente del Senato minaccia querele alla tv di Stato e a chi le ha dato eco. In attesa di vedere e valutare attentamente la puntata di Report che andrà in onda domenica sera su Rai3, ma da cui si aspetta “fake news e vergognose ricostruzioni” e pure “l’impunità che accompagna questo tipo di pseudo inchieste giornalistiche”, Ignazio La Russa, come ha annunciato il suo portavoce, ha dato mandato ai suoi legali di presentare querele per diffamazione aggravata nei confronti di giornali e media che hanno pubblicato e diffuso stralci di accuse inverosimili e senza aver compiuto alcuna doverosa verifica. Stralci di accuse fornite loro dalla stessa trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci.

“Va subito affermato che dopo quasi due mesi di costose ricerche e di troupe sguinzagliate in varie regioni d’Italia, non avendo potuto trovare nemmeno un briciolo di attività non solo illegali ma anche solo inopportune del presidente La Russa, Ranucci e i suoi compagni hanno optato per cercare disperatamente di infangare suo padre e la sua famiglia”, ha detto il portavoce della seconda carica dello Stato sottolineando che è questo l’aspetto che più fa infuriare il presidente del Senato e parlando di “ricostruzioni del tutto difformi dalla verità e gravemente lesive dell’onore di chi, a cominciare dal defunto Antonino La Russa che oggi avrebbe 110 anni, in vita sua mai è stato oggetto neanche di un avviso di garanzia per qualsivoglia ragione”.

In particolare, continua la ricostruzione dell’interessato, Report “accusa” il padre del presidente del Senato di”essere stato dopo il 1956 vicepresidente della Liquigas, società di quel finanziere Michelangelo Virgillito (tuttora osannato come benefattore della Chiesa e che mai ha avuto problemi giudiziari) che la trasmissione di Ranucci falsamente accusa per un episodio risalente al 1938. Ben 18 anni prima che il padre del Presidente La Russa lo conoscesse”. E ancora, prosegue il portavoce, “sempre Report riferisce di una accusa di uno sconosciuto pentito, o perlomeno a noi sconosciuto, secondo il quale nel 1994 il senatore Antonino La Russa avrebbe insieme al figlio Vincenzo, chiesto voti in ambienti criminali a favore di… Forza Italia! La circostanza già di per sé falsa e calunniosa, appare peraltro impossibile alla luce del fatto che da anni Antonino La Russa non era più candidato e il figlio Vincenzo (peraltro mai appoggiato elettoralmente dai familiari) era candidato non con Forza Italia bensì con l’Udc di Casini. E quel che più conta è che mai tale circostanza ha avuto alcun seguito giudiziario, anche minimo, né mai è stata contestata agli interessati che l’hanno potuta leggere solo su un “giornaletto” all’epoca dei fatti”. Sulle altre accuse, conclude citando “dai call center agli eletti di Paternò, fino ai rapporti con un socio di un piccolo bar comprato per aiutare il barista, ancora più facilmente si potrà far rendere conto in sede penale a tutti i divulgatori e ai calunniatori seriali. A cominciare da Report stessa”.

Articolo Precedente

Andrea Malaguti nuovo direttore del quotidiano La Stampa, Massimo Giannini torna a La Repubblica

next
Articolo Successivo

Basta querele bavaglio! Contro le minacce di La Russa anche i cittadini devono andare in piazza

next