Lo sciopero si allarga e inizia a travalicare i suoi confini. Ha forse ragione chi vede nella mobilitazione dei lavoratori dell’auto statunitense qualcosa di più di una semplice vertenza che attiene uno specifico settore. Per il prossimo 7 ottobre una lunga serie di associazioni per la difesa di ambiente, diritti e della società civile ha annunciato una mobilitazione a sostegno dei lavoratori in sciopero. Hanno già dato la loro adesione Public Citizen , Labour Network for Sustainability, Greenpeace Usa, Jobs with Justice, Sunrise Movement , Democratic Socialists of America, 350.org , Working Families Party, Evergreen Action e Green New Deal Network.

“La transizione ai veicoli elettrici non deve essere una corsa al ribasso che arreca danni ai lavoratori e alle comunità”, ha affermato Erika Thi Patterson, attivista di Public Citizen. “Abbiamo bisogno di una transizione giusta che protegga il pianeta e le persone. Ecco perché oltre 130 gruppi che rappresentano milioni di persone sono pronti a sostenere la United american worker. Le implicazioni di questo sciopero potrebbero migliorare molto gli standard nell’industria automobilistica e della filiera di settore”.

La settimana scorsa oltre 130 organizzazioni hanno firmato una lettera aperta indirizzata agli amministratori delegati dei tre big Usa, Stellantis, Gm e Ford, esortandoli ad accettare le richieste contrattuali della Uaw. Richieste impegnative ,un aumento delle retribuzioni del 40%, maggiori tutele e una riduzione dell’orario del 30%, ma sostenibili per aziende che negli ultimi 10 anni hanno fatto 250 miliardi di dollari di utili e incrementato (appunto) del 40% le retribuzioni dei loro manager, ormai con stipendi vicini ai 30 milioni di dollari. L’incidenza del lavoro sui costi a carico dell’industria dell’auto è inoltre relativamente modesta.

Lo sciopero è iniziato lo scorso 15 settembre. Prima volutamente in sordina, seppur colpendo alcuni stabilimenti strategici. Ora con un progressivo ampliamento. I margini di “escalation” sono però ancora ampi. Al momento sono fermi 20mila dipendenti su un totale di circa 160mila. Ieri Ford e Gm hanno annunciato il licenziamento di 500 lavoratori motivandolo con le ricadute degli stop alla produzione. A fianco dei lavoratori si è presentato la scorsa settimana il presidente Joe Biden che ha affermato che i dipendenti hanno diritto ad un incremento dei salari.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Quasi pronto il dossier del Cnel di Brunetta sul salario minimo. Il documento finale verrà consegnato venerdì

next
Articolo Successivo

L’analisi del Cnel chiude la porta al salario minimo legale (con il no della Cgil): “Le paghe previste dai contratti sono adeguate”

next