Il mondo FQ

Francesca Pascale non ha diffamato Matteo Salvini: assolta l’ex compagna di Berlusconi

Francesca Pascale non ha diffamato Matteo Salvini: assolta l’ex compagna di Berlusconi
Icona dei commenti Commenti

Francesca Pascale assolta dall’accusa di aver diffamato il leader della Lega, Matteo Salvini. Lo ha deciso oggi la sentenza del Tribunale di Lecco pronunciata dal giudice Martina Beggio. L’ex compagna di Silvio Berlusconi il 21 gennaio 2021 aveva condiviso su Instagram un “fake tweet” attribuito a Salvini, nel quale meridionali e africani venivano definiti “fannulloni” e “gente senza cultura del lavoro”. Pascale aveva commentato: “Piuttosto voterò Paperino”. Per questo era stata querelata dal leader della Lega.

La difesa aveva sostenuto che Pascale ritenesse che quel tweet fosse effettivamente di Salvini, esercitando una critica politica. L’avvocato di Salvini aveva invece chiesto che fosse riconosciuta una responsabilità per quel giudizio. La richiesta di un accordo da parte della difesa era stata respinta dalla controparte. La Procura aveva chiesto la condanna della Pascale a 2.500 euro di multa. Oggi il giudice ha assolto la donna, riservandosi di depositare le motivazioni entro due mesi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione