Il mondo FQ

Scossa di magnitudo 3.9 al largo di Ancona. Avvertita lungo la costa marchigiana, nessun danno alle persone

Scossa di magnitudo 3.9 al largo di Ancona. Avvertita lungo la costa marchigiana, nessun danno alle persone
Icona dei commenti Commenti

Una scossa di magnitudo 3.9 è stata registrata nel Mar Adriatico, al largo della costa marchigiana. Il sisma è stato chiaramente avvertito anche ad Ancona, a Senigallia e in altre zone costiere limitrofe, con lampadari in lieve oscillazione e mobili tremanti, ma nessun danno o disagio alle persone. L’epicentro del terremoto, registrato alle ore 16.36 e localizzato a 6 chilometri di profondità, dovrebbe essere a circa 30 chilometri a est di Fano e a 37 chilometri a nord est di Ancona. Si tratta più o meno della stessa area interessata, il 9 novembre 2022, da due forti scosse di magnitudo 5.5 e 5.2, che causarono danni e svariati sfollati tra l’Anconetano e il Pesarese.

Giovedì una scossa di magnitudo 3.8 è stata avvertita intorno alle 19.45 a Napoli da numerosi cittadini, in diverse parti della città. Ha avuto come epicentro la zona dei Campi Flegrei, alle porte di Napoli, a una profondità di 2 chilometri. Si tratta di una delle scosse più forti nell’area degli ultimi anni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione