Viaggi

Oman, favole dal Medio Oriente

È una terra che racconta di sultani e di lune nel deserto, che affascina con i suoi contrasti e la sua storia antichissima. L’Oman ha tutte le carte in regola per diventare il tuo posto preferito al mondo

Testo e Foto di Marianna Di Pilla - Alpitour World

È un unico Paese, eppure sembra racchiuderne tanti altri e altrettanti scenari diversi tra loro. L’Oman è culla di città futuristiche e montagne silenziose, di mare e deserto, di villaggi di pescatori dove la vita scorre lenta e di fortezze che sono testimoni muti di un passato lontanissimo.

È un luogo dove sembra di rivivere le Mille e una notte…. Hai mai immaginato un sogno chiamato vacanza in Oman?

Cosa vedere in Oman: Salalah

Si trova nel sud dell’Oman, ed è una delle sue città più importanti. Salalah emerge come un miraggio dalle dune del deserto, preziosa con luoghi e monumenti che sono un inno alla storia e alla cultura araba.

A Salalah si trova il palazzo del Sultano Quaboos , un poderoso edificio in pietra la cui cinta di mura decorata con stemmi reali avvolge stanze sontuose e giardini curati, custodendole come se fossero un segreto da preservare con attenzione.

Ampiezza, ricchezza, sfarzo sono caratteristiche che si ritrovano anche negli edifici sacri, e soprattutto nella grande Moschea del Sultano, un’altra delle tappe da non perdere durante una visita a Salalah.

Gli appassionati di storia non possono non fare una sosta alle rovine di Al Baleed, tesoro UNESCO e sito archeologico più antico di tutta la penisola arabica.

Storia e cultura sono dunque colonne portanti del turismo a Salalah, che riesce ad accontentare anche gli ospiti che amano il mare e le vacanze in spiaggia.

Salalah è rinomata per la sua lunga spiaggia di finissima sabbia bianca lambita dalle acque cristalline del Mar Arabico, ma anche per le spiagge che si trovano nei suoi immediati dintorni. Alcune sono considerate tra le più spettacolari di tutto l’Oman, come la baia di Al Mughsail facilmente raggiungibile da Salalah in auto, in taxi o prenotando una delle tante escursioni disponibili. Al Mughsail è un’autentica perla sul mare dell’Oman, un luogo dalla bellezza surreale dove le spiagge si estendono a perdita d’occhio, accarezzate dalla dolce brezza marina e da acque turchesi.

Ad Al Mughsail è inoltre possibile dedicarsi allo shopping , magari vagando tra i banchi dei suoi caratteristici suq dove fare scorta di spezie, tessuti e prodotti medio-orientali da portare a casa come ricordo del proprio viaggio in Oman.

Cosa vedere in Oman: Muscat

Muscat è la capitale dell’Oman, un connubio di storia e modernità. La città è divisa in tre zone ben distinte tra loro, come se fossero tre posti diversi, in grado però di fondersi in un complesso unico e ben amalgamato.

C’è Muscat, la “città murata” che accoglie i palazzi del sultano; Matrah, la zona del suq nata da quello che in origine era solo un piccolo villaggio di pescatori; Ruwi, l’area dove si concentrano le attività commerciali e diplomatiche della città.

Ogni angolo di Muscat sembra a proprio modo raccontare la storia di questa città-gioiello dell’Oman, attraverso luoghi talmente belli da non credere quasi che possano essere veri. Ad esempio, il Palazzo Reale Al Alam, la cui possente struttura ad archi e la facciata color azzurro e oro riflette su uno specchio d’acqua incantato.

Non da meno in quanto a splendore è certamente la Grande Moschea del Sultano Qaboos. È infatti la terza al mondo per grandezza, impreziosita all’interno da pregiatissimi elementi d’arredo come il candeliere di cristalli Swarovski e strepitosi pannelli in marmo. Da record il tappeto persiano lavorato a mano e disteso sul pavimento della moschea, il secondo più grande al mondo.

Tra esperienze nel deserto illuminati dalla luce soffusa della luna, bagni in mare e immersioni nella cultura del Medio Oriente, sono davvero tanti i motivi per cui la tua prossima vacanza potrebbe realmente essere una vacanza in Oman!

Oman, favole dal Medio Oriente
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.