Viaggi

Montagne d’estate, i posti migliori dove vivere la bella stagione in alta quota

Perché scegliere la montagna in estate? Perché la sua natura esplode, i suoi colori si accendono e le forti emozioni sono garantite. Ecco qualche consiglio su dove andare per una vacanza in montagna da ricordare

Testo e Foto di Marianna Di Pilla - Alpitour World

Ogni anno sono tanti i viaggiatori che si dirigono verso le principali località di montagna per la settimana bianca e per una vacanza invernale. Le mete d’alta quota top d’Italia si prestano in realtà ad essere esplorate, scoperte e vissute anche in estate.

La montagna durante la bella stagione è un tripudio di colori e profumi che invitano a fare esperienze a contatto con la natura e attività all’aria aperta.

Dal Trentino Alto Adige alla Lombardia, passando per Piemonte, Veneto e Valle d’Aosta, i luoghi dove andare per una vacanza estiva in montagna in Italia sono così tanti che c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Estate in montagna: Trentino Alto Adige

Il nord Italia è uno scrigno di gioielli d’alta quota, e ogni territorio e regione custodisce tesori montani che sono delle oasi di pace, serenità e scenari mozzafiato.

Un viaggio tra le località di montagna italiane non può che partire dal Trentino Alto Adige. Qui la magnificenza delle Dolomiti si manifesta ad ogni angolo, ad esempio dalle cime che punteggiano valli da cartolina come la Val di Fassa e la Val di Fiemme.

Vette spettacolari si stagliano alte anche nel cielo sopra parchi d’eccellenza come il Parco nazionale dello Stelvio e il Parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino.

Muovendosi tra valli verdissime, ruscelli e caratteristici paesini, il Trentino Alto Adige in estate è fatto per una vacanza in movimento. Ci si può spostare fino alla Val Gardena, che ti accoglie con le sue cittadine fiabesche (come Ortisei e Moena), per poi lasciarti sovrastare dalla mole del Catinaccio. Il tutto, approfittando di trattamenti di alloggio flessibili e adattabili ad intere giornate di gite fuori porta come la mezza pensione o il bed and breakfast.

Estate in montagna, Lombardia e Piemonte

Se pensando alla Lombardia viene subito in mente Milano, probabilmente non si conoscono bene alcune delle sue località montane più importanti. Frequentatissime in inverno per la presenza di superbe piste da sci, in estate passano dal bianco ai mille colori della natura e regalano paesaggi incredibilmente incontaminati.

Tra le tappe della tua prossima estate tra le montagne della Lombardia non possono mancare i tesori della Val Camonica, la maestosità delle Prealpi lombarde e le altezze delle Alpi Orobie. Imperdibili le escursioni alla scoperta dei parchi lombardi come il Parco Naturale Adamello-Brenta, percorrendo sentieri che consentono un’immersione totale nel verde e nel contesto naturale.

Oltre la raffinata ricercatezza della bella Torino, il Piemonte conserva allo stesso modo angoli dove è la natura a regnare sovrana, con mete di montagna con molto di più. Pur essendo famose per il comprensorio della Via Lattea che conta circa 400 chilometri di piste, posti come Bardonecchia e Sestriere mostrano un volto altrettanto bello in estate grazie ai tanti itinerari nella natura che ci si può concedere e alla rete di sentieri da percorrere con calma, ammirando l’ambiente circostante e respirando aria buona a pieni polmoni.

Per alloggiare in tutta comodità e garantirsi una vacanza alla scoperta del vero Piemonte di montagna senza pensieri, si consiglia di valutare soggiorni presso strutture che offrono trattamento di pensione completa.

Estate in montagna: Veneto e Valle d’Aosta

Le battute finali di questo tour in alta quota ci conducono in due territori che sono sinonimo di vacanze in montagna.

In Veneto che, oltre la fama senza tempo della sua bella Venezia lagunare, è anche culla di alcune delle Dolomiti più spettacolari. Come le celebri Tre Cime di Lavaredo, dominanti nel parco omonimo e inconfondibili per la loro particolare forma che ricorda degli obelischi in pietra.

Impossibile non nominare Cortina d’Ampezzo, principessa indiscussa del turismo in Veneto e prima in classifica tra le mete più scelte per le vacanze in montagna in Italia. Da qui si possono intraprendere le Vie Ferrate delle Dolomiti, escursioni e camminate di diversa difficoltà in base al proprio livello fisico.

Percorrerle vuol dire trovarsi in un mondo da fiaba fatto di boschi, torrenti di acqua limpida, vallate sconfinate, baite e rifugi costantemente sovrastati da sentinelle tra le più alte d’Italia e d’Europa.

A proposito di cime altissime: sue maestà il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Cervino sono solo alcune delle montagne che rendono la piccola Valle d’Aosta un vero regno della montagna in Italia. Andare in montagna in Valle d’Aosta significa essere sempre sotto l’occhio attento di guardiani alti ben 4000 metri, e al tempo stesso lasciarsi avvolgere dalle atmosfere eleganti e chic di Courmayeur.

E vuol dire anche ritrovarsi in soli 15 minuti a Chamonix, dunque varcando il confine e arrivando addirittura in Francia. Come?

A bordo della funivia Skyway Monte Bianco, spettacolare con la fermata di Punta Helbronner che, dai suoi quasi 3500 metri d’altezza, consente di ammirare da un punto di vista privilegiato il Dente del Gigante e i grandi massicci rocciosi del Gran Paradiso.

Montagne d’estate, i posti migliori dove vivere la bella stagione in alta quota
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.