Viaggi

Australia, un sogno che si avvera

Una terra agli antipodi, più grande dell’Europa, più idealizzata di Atlantide per chi la sogna da una vita. Dalla cultura aborigena, alle città del futuro, le più isolate del mondo, perfettamente interconnesse. Tantissimi luoghi e meraviglie da scoprire. Il filo conduttore? La natura, primordiale e bellissima

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

Down under”, è così che viene chiamata l’Australia, perché più giù, nell’emisfero sud, c’è solo l’Antartide, ma quella è tutt’altra storia. 16.000 km bastano per renderla una terra remota, tanto distante da essere rincorsa dai pionieri di un tempo e dai nomadi digitali di oggi, che partono con un biglietto di sola andata per trovare l’Eldorado e un lavoro smart, forse ispirandosi proprio al mito del “Dreamtime”, il tempo della creazione e dei sogni per gli aborigeni. Chiunque può realizzare il proprio desiderio in questo Paese, tanto grande da essere una continua ispirazione, che sia il viaggio della vita o una vacanza che sa di avventura. Ed è per questo che Presstour by Turisanda ha creato delle proposte per esplorare questa isola-continente, itinerari che l’attraversano da Est a Ovest, con tappa nell’outback centrale, oppure un viaggio nel selvaggio New South Wales tutto a Sud-Est, orlato da spiagge dorate dove spunta la scintillante Sydney, poi rotta verso Sud, sino ad incontrare le acque dell’Oceano Indiano che separa il continente dall’isola di Kangaroo, un paradiso di biodiversità, regno indiscusso di foche e leoni marini.

Chilometri da macinare on the road, miglia da volare nei cieli tersi di un entroterra senza nuvole, dove lo sguardo può spaziare sull’immensità dell’outback color ocra. In Australia scoprirete la natura selvaggia, a tratti primordiale, che si fa credo per gli aborigeni. Madre e matrigna, impenitente e generosa, dalle lande piatte e polverose del deserto, simili a spazi metafisici, alle bizzarre formazioni, pinnacoli e cupole di roccia che spuntano nella foresta, dai parchi nazionali alla barriera corallina, dalle tonanti casacate allo sterminato bush dove sussurra il vento. Un carosello di panorami in contrasto, e poi la fauna che è uno spettacolo, più unica che rara. Circoscritta dalla notte dei tempi in una gigantesca isola tra gli oceani, ha mantenuto delle caratteristiche molto particolari. Non solo agili canguri e adorabili koala, ma una miriade di animali endemici allo stato selvatico, alcuni davvero straordinari, come l’ornitorinco, uno dei pochi mammiferi ovipari sul pianeta.

Gli itinerari Presstour by Turisanda approdano anche nelle città, isole urbane nel mare magnum continentale, realtà da record come Perth, la capitale del Western Australia, la più isolata al mondo. Scoprirete anche il fascino delle cittadine storiche e delle regioni meno conosciute come quelle del South Australia, terra di vini pregiati e dei brindisi in nome dell’easy life: immaginatevi di sorseggiare un calice di shiraz, oppure di grenache, mataro, semillon o di cabernet sauvignon mentre avvistate qualche koala sonnecchioso tra le cime degli alberi. Se questa non è pace, allora che cos’è?

Da Est ad Ovest con tappa nell’outback

“East to Weast”, passando per il cuore del Paese. Sydney vi dà il benvenuto rivelandosi un’icona glam che si divide tra vita urbana, ricca di proposte culturali, locali alla moda e innumerevoli negozi di design, e vita balneare, basti pensare alla famosissima Bondi Beach, la spiaggia frequentatissima dai surfisti. La città è nota anche per le sue architetture, come il Sydney Harbour Bridge e l’Opera House, che la rendono un simbolo nel mondo e una tappa imperdibile, ma solo l’inizio di quest’avventura che vola verso l’outback australiano situato nel Northern Territory, il cuore del continente. Arriverete alle prime luci dell’alba per ammirare lo spettacolo dell’Ayers Rock baciato dal sole, “Uluṟu” in lingua locale, la montagna sacra per gli aborigeni, nonché il più grande monolite al mondo, uno straordinario monumento naturale di roccia arenaria luogo sacro per i nativi e una delle suggestioni più belle che porterete a casa da questo viaggio. Ma la natura dell’outback è uno spettacolo continuo, lo scoprirete al cospetto dei Monti Olgas, curiose formazioni rocciose a circa 40 km dal monolite, punto d’arrivo di una magnifica escursione prima del tramonto, quando la golden hour indora il paesaggio e crea l’atmosfera perfetta per un aperitivo alla Field of Light, una spettacolare installazione di bulbi luminosi che illumina l’outback al calar della sera.

L’itinerario prosegue verso il South Australia. Qui scoprirete Adelaide, allegra città ricca di eventi culturali e famosa per la ricercata proposta culinaria. Sono numerosi i ristoranti gourmet e i piccoli bar dove gustare i vini pregiati del territorio, una delle realtà vitivinicole più importanti del Paese. Dopo il meritato relax trascorso a sorseggiare vini d’annata, ricomincia l’avventura a bordo di un traghetto che vi condurrà a Kangaroo Island, per un tuffo nella natura a soli 13 km al largo della costa del South Australia. Un vero e proprio Eden popolato da una ricca fauna selvatica ed autoctona che prospera tra epiche formazioni rocciose e spiagge paradisiache: Koala, canguri, ma anche leoni marini e foche che incontrerete passeggiando lungo la spiaggia del Seal Bay Conservation Park. Dalla natura incontaminata dell’isola si torna nel continente per spiccare il volo verso la città più remota del Paese, un’isola felice che trasforma la solitudine in gioia di vivere: Perth. La capitale del Western Australia è davvero sorprendente e si distingue per la creatività in tutte le forme, la più nota è la street art, tanto da essere considerata una vera e propria galleria a cielo aperto. Remota e solitaria, vivace e coloratissima, arroccata in una vasta area naturale dove i ritmi metropolitani sono perfettamente in simbiosi con la wildlife, che sia lungo le bellissime spiagge o nell’immediato e selvaggio entroterra, una città da vivere in nome dell’easy life prima del rientro in Italia.

Il Grande Sud

Se compiere il periplo del Paese è cosa da nuovi pionieri, e attraversare le infinite distanze dell’isola da Est ad Ovest è too much, Presstour by Turisanda ha in serbo per voi due proposte per un “assaggio” indimenticabile: il Grande Sud e il Sud-Est. La proposta Easy Australia inizia nella città di Adelaide per poi esplorare le terre meridionali e l’incontaminata Kangaroo Island. Prosegue a Melbourne, considerata la mecca australiana per tutto ciò che è alla moda e primeggia per le tendenze new age. Qui i fashion addicted troveranno innumerevoli tentazioni, mentre i nuovi guru infinite suggestioni, ma anche entusiasmanti scoperte per chi desidera vivere la scena artistica e culturale di una delle città più dinamiche del Paese. Il tour prosegue verso le immancabili tappe del Northern Territory per visitare l’iconico Ayers Rock, e terminare nella bella Sydney, magari surfando sull’oceano. In alternativa, Il Grande Sud on the road è il tradizionale “primo viaggio in Australia” lungo le strade più suggestive del Paese, un bellissimo itinerario che parte da Sydney ed esplora il South, con tappa nel cuore del continente, al cospetto della montagna sacra “Uluṟu”, in nome del Dreamtime.

Australia, un sogno che si avvera
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.