Facebook e Instagram a pagamento e senza pubblicità in Europa. È l’ipotesi che Meta sta valutando in risposta alle norme e ai timori dell’Ue sui dati e sulla privacy. Il servizio gratuito, riporta il New York Times citando alcune fonti, resterà comunque disponibile nel Vecchio Continente e affiancherà la possibile nuova versione ad abbonamento, offrendo un’alternativa ai clienti. Il gruppo di Mark Zuckerberg, secondo indiscrezioni, sta studiando l’idea ma non si conoscono né i possibili tempi di lancio né l’eventuale costo.

Per quasi 20 anni il core business di Meta è stato incentrato sull’offerta di servizi gratuiti di social network e sulla vendita di pubblicità alle aziende che volevano raggiungere un determinato pubblico. Il possibile lancio sul mercato di un servizio a pagamento – osserva il New York Times – sarebbe uno degli esempi più tangibili di come le società devono adeguare i loro prodotto alle norme sulla privacy e a quelle decise dai vari governi, soprattutto in Europa. Alcune fonti interne a Meta ritengono che la possibilità di offrire agli utenti la scelta di sottrarsi alla pubblicità continuando però ad avere accesso a Facebook e Instagram per abbonamento potrebbe alleviare alcuni dei timori delle autorità europee. O quantomeno agevolare gli interessi del colosso nell’Unione Europea, dove non ha ancora lanciato la sua nuova app Threads, la rivale di X, l’’ex Twitter, proprio per timori in ambito regolamentare.

Concentrata nelle sfide in Europa, Meta comunque lavora al rilancio delle sue attività e al metaverso, la realtà virtuale che Zuckerberg ritiene essere il futuro e che sta muovendo i primi passi. L’attenzione è alta anche sulla nuova frontiera dell’intelligenza artificiale e sulla sua integrazione con i prodotti Meta. Proprio l’IA porterà Zuckerberg e altri amministratori delegati di colossi Big Tech – da Elon Musk agli amministratori delegati di Microsoft e Google, rispettivamente Satya Nadella e Sundar Pichai – al Senato americano il prossimo 13 settembre per un incontro bipartisan a porte chiuse che sarà da base alla stesura di regole per l’IA.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Jabra Elite 8 Active: comode e sempre ben salde in tutte le situazioni, la qualità audio non tradisce le aspettative

next