Attualità

Florence Pugh travolta dagli insulti per le riprese hot in Oppenheimer: “E’ troppo grassa per le scene di nudo”

La co-protagonista di Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan, è diventata oggetto di considerazioni molto crude e offensive sul suo corpo nudo

di Davide Turrini

Troppo grassa per una scena di nudo. Questa volta nel fuggevole e sentenzioso tribunale tritacarne dei social ci è finita Florence Pugh. La co-protagonista di Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan (a proposito: in sala in Italia sta facendo molto bene sulla scia di Barbie), è diventata oggetto di considerazioni molto crude e offensive sul suo corpo nudo. Nel film la Pugh interpreta Jean Tatlock, giovane e determinata studentessa che diventa amante del protagonista, il fisico Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy.

La Tatlock rappresenta una sorta di tormentata figura sessuale che scava nel profondo, ricalcando un po’ l’inconscio freudiano, di Oppie, tanto da ossessionarlo negli anni di matrimonio con Kitty (Emily Blunt) e soprattutto nel momento della tragica morte di Jean stessa. Insomma, Pugh ha un ruolo tra l’erotico e il disturbante, qualcosa di altamente magnetico verso cui la pulsionalità del protagonista tende. Magnetismo che si espleta in diverse scene di sesso e di nudo (di entrambi). Ebbene, questa scelta di cast piuttosto decisa, e cruciale, ha portato alle solite esternazioni su gusti e piaceri di chicchessia. Cosa non funzionerebbe della Pugh? Il corpo.

Questo è ciò che scrivono diversi utenti sui social sottolineando che Pugh abbia “troppa pancia”. Alcuni di loro lo affermano oltretutto con violenza e aggressività. Insomma, la solita solfa. Tanti comunque anche i commenti di molte donne, e uomini, che chiedono di smetterla in questa litania di insulti provocatori. Ma soprattutto, l’esigenza è quella di rintracciare commenti che valutino semmai l’interpretazione dell’attrice invece delle sue forme.

Fu la stessa Pugh, un anno fa, a intervenire pubblicamente sul suo profilo Instagram, quando dopo aver indossato un abito trasparente di Valentino era partito un body shaming da far paura. “È stato interessante osservare e testimoniare quanto sia facile per gli uomini distruggere completamente il corpo di una donna, pubblicamente, con orgoglio, perché tutti lo vedano. (…) Crescete. Imparate a rispettare le persone, i corpi. Imparate a rispettare tutte le donne, gli esseri umani. La vostra vita diventerà molto più facile, ve lo garantisco”.

Florence Pugh travolta dagli insulti per le riprese hot in Oppenheimer: “E’ troppo grassa per le scene di nudo”
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione