Grave incidente venerdì sulla A4 in direzione di Trieste tra un tir e un pullman adibito a pubblico servizio. Sono complessivamente 15 le persone rimaste ferite, di cui sette minorenni, secondo l’ultimo bilancio compiuto dalla Struttura Operativa Regionale Emergenza Sanitaria. Si tratta di una donna in gravi condizioni (trasportata in elicottero all’ospedale di Udine), due minorenni, in condizioni serie trasportati in elicottero all’ospedale di Cattinara (Trieste), una persona in condizioni serie e dieci persone ferite in modo lieve. Altre 27 persone non sono ferite. Sul posto hanno operato i due elicotteri sanitari del Friuli Venezia Giulia, una automedica di Latisana e varie ambulanze.

La corriera che ha centrato in pieno un camion frigo polacco, che trasportava frutta e verdura, era affollata di turisti ucraini che stavano rientrando nel loro paese. Quando i vigili del fuoco di tutti i comandi della zona, arrivati sul posto con una decina di mezzi e l’elicottero Drago decollato da Mestre, hanno raggiunto il luogo dell’incidente, hanno trovato una trentina di passeggeri, doloranti, ma usciti autonomamente dal bus.

C’erano, invece, l’autista e una mezza dozzina di altri viaggiatori – tra cui almeno un bambino – che erano imprigionati nelle lamiere contorte del bus. I pompieri hanno liberato prima i 4 feriti più gravi, affidandoli a due diverse equipe mediche giunte con l’elisoccorso Fvg. Sono stati trasferiti d’urgenza in Pronto soccorso negli ospedali veneti e friulani, per almeno un paio le condizioni sono definite critiche. Un’ulteriore decina di persone ha riportato ferite a causa dello schianto ma non sono in pericolo di vita. Il tratto autostradale è stato completamente chiuso al traffico in direzione Trieste per favorire i soccorsi.

L’incidente è avvenuto nel tratto tra lo svincolo di Latisana e San Giorgio di Nogaro (Udine). Il tratto autostradale è stato chiuso per permettere i soccorsi. L’incidente è avvenuto intorno alle 19,30 nel tratto a tre corsie della autostrada A4 tra Latisana e San Giorgio di Nogaro in direzione Trieste all’altezza del comune di Rivignano Teor, al chilometro 471, in Friuli-Venezia Giulia. Per consentire l’arrivo dei soccorsi Autostrade Alto Adriatico ha predisposto l’uscita obbligatoria a Latisana per chi proviene da Venezia. È stata proclamata la maxi emergenza sanitaria e mobilitati tutti gli ospedali della zona.

Foto dei vigili del fuoco

Articolo Precedente

Record di sbarchi a Lampedusa, 45 in una sola notte: nell’hotspot ci sono 2882 migranti

next
Articolo Successivo

Tamponamento tra tir e pullman sulla A4: le prime immagini girate dagli automobilisti

next