A qualche settimana di distanza dal lancio della versione coupé, Aston Martin svela la nuova DB12 Volante, edizione a cielo aperto della pregiata GT inglese, che condisce il mix fra lusso e prestazioni, tipico di ogni Aston, col fascino della guida col vento fra i capelli (per chi ce l’ha, perlomeno). “Per molti dei nostri clienti, la guida a tettuccio abbassato è il piacere più grande”, spiega l’amministratore delegato di Aston Martin, Amedeo Felisa: “Con la nuova DB12 Volante abbiamo creato un’’uto che intensifica queste sensazioni conservando tutta la purezza e le eccezionali capacità sportive della DB12 Coupé”.

Sviluppata in parallelo con la Coupé, la Volante è costruita sulla base di una rigidissima struttura in alluminio, in cui è incastonato un motore 4 litri Twin-Turbo V8, capace di erogare una potenza massima di 680 CV a 6.000 giri/min e 800 Nm di coppia motrice tra i 2750 e i 6000 giri/min, buoni per uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e con una velocità massima di oltre 320 km/h. Mentre la trasmissione sfrutta un cambio automatico a 8 rapporti e un differenziale posteriore a controllo elettronico, ideato per scaricare al meglio la potenza sull’asfalto.

Fra le chicche pure gli ammortizzatori adattivi intelligenti di nuova generazione e i cerchi in lega forgiati da 21 pollici, gommati con pneumatici Michelin Pilot S 5 cifrati “AML”, realizzati secondo i requisiti di Aston Martin. La frenata è garantita da dischi anteriori in ghisa da 400 mm e da dischi posteriori da 360 mm di serie, con un sistema opzionale Carbon Ceramic Brake che offre maggiori prestazioni di frenata, riduzione del brake fade – ovvero surriscaldamento dell’impianto e calo della resa – e un risparmio di 27 kg di peso in termini di massa non sospesa.

La capote? È dotata di 8 strati di isolamento, può essere scelta di quattro colori differenti e impiega 14 secondi per aprirsi e 16 secondi per chiudersi (operazione che si può portare a termine pure in marcia, fino a una velocità di 50 km/h). La DB12 Volante fa il suo debutto mondiale alla Monterey Car Week, in California, ed è esposta per la prima volta al The Quail: A Motorsports Gathering, oggi, e nell’esclusiva clubhouse Aston Martin Club 1913, al Pebble Beach Concours D’Elegance, nel fine settimana alle porte. L’inizio delle consegne è previsto per il 4° trimestre 2023.