Cultura

Michela Murgia, il cordoglio da Saviano a Cucciari e Tagliaferri: “Ma l’amor mio non muore”. E il messaggio di Meloni

di F. Q.

Ma l’amor mio non muore“. L’amico Roberto Saviano ha scelto il titolo del film diretto da Mario Caserini per dire addio a Michela Murgia, la scrittrice sarda, malata da tempo di un carcinoma al quarto stadio, morta ieri sera all’età di 51 anni. Saviano e Murgia si conoscevano e si frequentavano da tempo. Così come Teresa Ciabatti, che faceva parte del suo cerchio più stretto, che ha postato una foto da ragazza e il suo nome di battesimo. O l’amica Chiara Tagliaferri, che a fine luglio aveva partecipato al matrimonio queer di Murgia e che ha scelto la frase “si alza il vento, bisogna tentare di vivere”.

Sono tante le persone della cultura e dello spettacolo che hanno voluto omaggiarla: da Geppi Cucciari a Gad Lerner (“era una formidabile, talentuosa e spericolata rivoluzionaria), da Emma Marrone a Luciana Littizzetto. Significativo anche il messaggio dell’Anpi, che ha salutato Murgia con un “Bella, ciao”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gad Lerner (@gad.lerner)

Per quanto riguarda la politica, in mattinata è arrivato il messaggio di Giorgia Meloni (qui i post di Salvini e Pillon): “Voglio esprimere sincere condoglianze alla famiglia e agli amici della scrittrice Michela Murgia – ha scritto su Twitter la presidente del Consiglio – Era una donna che combatteva per difendere le sue idee, seppur notoriamente diverse dalle mie, e di questo ho grande rispetto”.

Per restare nella politica, c’è il commiato di Alessandro Zan, deputato del Pd che con Murgia ha condiviso le battaglia per i diritti civili (“lotteremo insieme sempre, perché ci sarai sempre e vinceremo noi”) e di Laura Boldrini, che ha affidato il suo pensiero a un lungo posto: “Murgia è stata una donna unica nel panorama italiano: una scrittrice, un’intellettuale, un’artista, una voce libera, una femminista con un occhio dissacrante verso le convenzioni e le ipocrisie. Una persona interessante che amava le provocazioni e la sfida a viso aperto. “Ha vissuto a modo proprio, Michela, con la sua famiglia queer, circondata da affetto. Con le scelte radicali della sua vita e anche con la sua morte, ha dimostrato intelligenza e impegno politico. Di questo e di molto altro le saremo sempre grati”.

“Michela Murgia è stata una voce libera fino alla fine, un esempio di coraggio anche nella malattia. Il nostro cordoglio a tutti coloro che l’hanno amata”. Ha scritto il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte. “Ciao Michela. Ti ho voluto bene. Grazie di tutto. Che la terra ti sia lieve” ha scritto invece su Twitter il leader di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni.

Michela Murgia, il cordoglio da Saviano a Cucciari e Tagliaferri: “Ma l’amor mio non muore”. E il messaggio di Meloni

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione