Il mondo FQ

Il flop dei cartelloni con i prezzi medi. Benzina e gasolio ancora su nonostante il calo delle quotazioni del petrolio

Il flop dei cartelloni con i prezzi medi. Benzina e gasolio ancora su nonostante il calo delle quotazioni del petrolio
Icona dei commenti Commenti

Prosegue la corsa dei prezzi dei carburanti. Anche oggi, per l’ennesimo giorno, si registrano ritocchi al rialzo per benzina e gasolio. Il prezzo medio praticato della benzina in modalità self è 1,937 euro/litro (1,933 la rilevazione precedente), con i diversi marchi compresi tra 1,930 e 1,949 euro/litro (no logo 1,922). Il prezzo medio praticato del diesel self è 1,816 euro/litro (rispetto a 1,799), con le compagnie tra 1,810 e 1,827 euro/litro (no logo 1,801). Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato è 2,070 euro/litro (2,065 il dato precedente). La media del diesel servito è 1,950 euro/litro (contro 1,932). I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,712 e 0,731 euro/litro (no logo 0,693). Infine, il prezzo medio del metano auto si colloca tra 1,397 e 1,485 (no logo 1,400).

Non sembra, almeno per ora, avere nessun effetto l’obbligo per i distributori di esporre i cartelloni con i prezzi medi nazionali scattato a inizio agosto. “Un flop! Se l’esposizione dei prezzi medi presso i distributori doveva servire a ridurre i prezzi o quanto meno a mitigarne l’aumento, allora è stato un fallimento”, ha affermato nel fine settimana Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. Nell’ultimo mese il petrolio è salito di circa il 10% ma negli ultimi due giorni le quotazioni sono leggermente scese. Rispetto a un mese fa la benzina costa circa 10 centesimi in più al litro. Su pieno di un auto di media cilindrata un aggravio di circa 5-6 euro. Il governo italiano ha annunciato che non intende reintrodurre alcuna agevolazione fiscale, dopo aver rimosso a gennaio lo sconto sulle accise da 30 centesimi che era stato introdotto dall’esecutivo Draghi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione