Ha percorso fino a 1900 chilometri, passando per Alto Adige, Svizzera, Austria e Ungheria ed è stato ucciso nella città nordorientale ungherese di Nyiregyhaza. A riferirlo è la tv di stato ungherese Mtv, che spiega come il lupo M237, in viaggio dal giugno del 2022, potrebbe essere stato ammazzato per mano di un bambino di nove anni. Secondo le ipotesi della polizia ungherese, che ha ritrovato in un fiume presso Hidasnemeti il dispositivo di geolocalizzazione associato al lupo, l’esemplare è stato abbattuto illegalmente dal bambino in compagnia del padre. Per questo sono finiti in manette due uomini, il padre del bambino e un suo compagno di caccia, accusati di reati contro la protezione della natura e di aver messo in pericolo la vita di minori.

Secondo l’associazione Gruppo Lupo Svizzero (Gls), M237 ha percorso la distanza più lunga mai registrata per un lupo in Europa. I guardiani della selvaggina dei Grigioni avevano dotato l’animale di un trasmettitore Gps, ma i segnali erano improvvisamente scomparsi quando il giovane lupo aveva raggiunto l’Ungheria nord-orientale. Quindi la polizia ha ipotizzato che il lupo fosse stato abbattuto illegalmente, visto che questi grandi predatori sono protetti anche in Ungheria. In precedenza il padre del bambino di nove anni era già stato sottoposto a indagini, ma in quel momento le prove disponibili non erano sufficienti per un arresto. Il fermo dei due uomini si è basato su nuove prove, sulle quali la Procura non ha fornito dettagli.

Articolo Precedente

Cina, il volo degli uccelli spaventati dopo la scossa di terremoto che ha colpito la provincia di Shandong

next
Articolo Successivo

Iran, il regime minacciato non solo dalle proteste dei giovani: anche tra le gerarchie religiose si è aperta una frattura

next