Attualità

Perucetus colossus, scoperto l’animale più pesante di sempre con le sue 340 tonnellate

Trovato nel deserto Ica che un tempo era un vasto Oceano, una sua vertebra può arrivare a pesare da sola 200 kg. In totale si stima pesasse 340 tonnellate, il doppio della balenottera azzurra

di F. Q.

Un team di ricercatori ha scoperto l’animale più pesante di sempre. Popolava i mari del nostro pianeta 40 milioni di anni fa e i suoi fossili sono stati ritrovati in Perù. Stando ai paleontologi il Perucetus colossus è un antenato delle odierne balene. Il prestorico cetaceo, stando alle prime stime, era lungo 20 metri e con una massa che poteva raggiungere le 340 tonnellate. “Stime rigorose basate sulla misurazione delle ossa conservate e sulla comparazione con un ampio database di organismi attuali e fossili indicano che la massa scheletrica di Perucetus era di circa 5-8 tonnellate, un valore perlomeno doppio rispetto alla massa scheletrica del più grande animale vivente, la balenottera azzurra“, ha fatto sapere il professor Giovanni Bianucci, primo autore e coordinatore dell’esplorazione.

Il primo ritrovamento risale al 2010 ad opera del paleontologo peruviano Mario Urbina, ma solo ora la notizia è stata resa nota e pubblicata sulla rivista scientifica Nature. La ricerca è stata coordinata dall’Università di Pisa e ha visto la partecipazioni di europei, italiani e peruviani. “Non c’è traccia dell’esistenza di un animale grande come questo, è il primo, ecco perché nessuno mi ha creduto quando l’abbiamo scoperto”, ha detto Urbina all’AFP. Le ossa fossili trovate in diverse campagne di scavi nel deserto Ica – che un tempo era un Oceano – sono attualmente esposte al Museo di Storia Naturale di Lima. In totale i reperti sono: 13 vertebre (una di queste può arrivare a pesare addirittura 200 kg), 4 costole e parte del bacino. Quest’ultimo indica che il Perucetus era provvisto ancora di piccole zampe posteriori come altri cetacei arcaici.

La scoperta, come sostiene il paleontologo peruviano, porterà a “più domande che risposte”, ma riscriverà un intero capitolo della storia evolutiva dei cetacei moderni. Affermazioni confermate anche da Bianucci: “L’enorme massa corporea di Perucetus indica che i cetacei sono stati protagonisti di fenomeni di gigantismo in almeno due fasi: in tempi relativamente recenti, con l’evoluzione delle grandi balene e balenottere che popolano gli oceani moderni, e circa 40 milioni di anni fa, con la radiazione dei Basilosauridi di cui Perucetus è il rappresentante più straordinario”.

Perucetus colossus, scoperto l’animale più pesante di sempre con le sue 340 tonnellate
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.