Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 17:42 del 3 Agosto 2023

Clima, il Papa ai giovani: “C’è l’urgenza drammatica di prenderci cura della nostra casa comune, non accontentarsi di misure palliative”

Icona dei commenti Commenti

C’è “l’urgenza drammatica di prenderci cura della casa comune. Tuttavia, ciò non può essere fatto senza una conversione del cuore e un cambiamento della visione antropologica alla base dell’economia e della politica”. Così il Papa, parlando ai giovani durante la sua visita a Lisbona in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, torna a parlare del clima, dei cambiamenti climatici e di come questi si ripercuotano sulla Terra.

“Non ci si può accontentare di semplici misure palliative o di timidi e ambigui compromessi” ha spiegato da Lisbona il Pontefice, sottolineando che c’è bisogno di “un’ecologia integrale”. “Abbiamo bisogno di ascoltare la sofferenza del pianeta insieme a quella dei poveri – ha aggiunto – abbiamo bisogno di mettere in parallelo il dramma della desertificazione con quello dei rifugiati”.

Papa Francesco ha poi invitato i giovani a “vincere questa sfida”: “Avete gli strumenti scientifici e tecnologici più avanzati ma, per favore, non cadete nella trappola di visioni parziali”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione