Il mondo FQ

Istruttoria dell’Antitrust per Verisure Italy: riscontrati profili di ingannevolezza nelle attività promozionali

Istruttoria dell’Antitrust per Verisure Italy: riscontrati profili di ingannevolezza nelle attività promozionali
Icona dei commenti Commenti

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti della società Verisure Italy a causa di presunte condotte illecite riguardo la commercializzazione del relativo sistema di allarme. Nel suo annuncio, l’Autorità ha evidenziato che in particolare è l’attività promozionale, basata su cartelloni stradali, sito web e spot televisivi a presentare vari profili di ingannevolezza.

L’Antitrust ha spiegato che l’attività comunicativa di Verisure lascerebbe intendere che, tramite la sottoscrizione del contratto, il consumatore va incontro all’acquisto di un vero e proprio allarme, ma in realtà il prodotto venduto è solo un abbonamento ad un servizio di allarme con componenti dati in comodato gratuito. Inoltre, Verisure porrebbe degli ostacoli al consumatore in caso di richiesta di recesso dal contratto con ritardi nelle operazioni di disinstallazione e smontaggio del sistema d’allarme e non fermando le fatturazioni dei canoni di abbonamento anche dopo aver ottenuto le richieste ufficiali di recesso da parte dei clienti. Infine, nelle condizioni contrattuali, Verisure avrebbe inserito l’autorizzazione automatica ad iniziare la prestazione durante il periodo di recesso di 14 giorni, previsto dalla legge solo in caso di contratti sottoscritti al di fuori dei locali commerciali, e un riferimento non chiaro riguardo al foro competente in caso di eventuali controversie dei consumatori con la società.

I funzionari dell’Autorità, insieme al Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno effettuato un’ispezione nella sede legale e amministrativa della società.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione