Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 13:45 del 24 Luglio 2023

Anziana picchiata dalla badante nel Napoletano, la video-denuncia di Borrelli: “Ha usato anche il bastone”

Icona dei commenti Commenti

Sono immagini terribili quelle che arrivano dal deputato di alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli che ha denunciato, tramite i social, dei maltrattamenti su un’anziana da parte della badante.

“A Marigliano, uno dei paesi vesuviani del Napoletano, una donna di 85 anni, che soffre di demenza senile, è stata picchiata dalla propria badante”, ha scritto Borrelli pubblicando il video. Nel filmato, registrato dalle telecamere di videosorveglianza installate in casa dai parenti della vittima, la badante, “un’italiana che abita anch’essa a Marigliano, a un certo punto, mentre entrambe erano al letto, prende a schiaffi l’anziana che tenta di alzarsi”. Nelle immagini si vede poi l’85enne “presa per i capelli e poi afferrata al collo“. La donna “tenta di fuggire ma viene raggiunta dalla badante che usa il bastone dell’anziana per colpirla anche quando è inerme al suolo”.

A denunciare quanto accaduto è stato il figlio della donna che ha sporto denuncia e raccontato la vicenda al deputato. La donna “presenta ecchimosi e versamenti ematici su varie parti del collo”.

“Era un pò di tempo che mamma, che abita accanto a me, era nervosa e non voleva essere lasciata sola con la sua badante. Una sera mia moglie mi sveglia e mi dice di aver visto dalle immagini delle telecamere la badante che picchiava mamma. Così sono corso da lei ma sia lei che la donna che se ne prende cura hanno negato tutto – ha raccontato l’uomo a Borrelli – Solo la mattina dopo ho visto il video ed ho sporto denuncia”. “La vicenda è incredibile e vergognosa – ha commentato il deputato – Sappiamo che nonostante ciò quella donna continua a lavorare come badante e ad occuparsi di altre persone anziane. È inaccettabile, deve essere fermata prima che faccia del male, in modo irreparabile, a qualcuno. Non accettiamo che questa storia finisca nel dimenticatoio”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione