Il mondo FQ

Il segretario della Cgil Landini annuncia lo sciopero generale: “Sarà in autunno”

Il segretario della Cgil Landini annuncia lo sciopero generale: “Sarà in autunno”
Icona dei commenti Commenti

Il mandato alla segreteria per arrivare all’astensione del lavoro era arrivato negli scorsi giorni dall’assemblea generale della Cgil. E il leader Maurizio Landini lancia subito lo sciopero generale: “Sarà in autunno”, ha annunciato spiegando che “sarà necessario farlo contro la legge di bilancio”. Quindi ha aggiunto al Tg3 Lombardia: “Io chiedo al governo che cominci a discutere con il sindacato, cosa che non sta facendo. Ci sono una serie di tavoli finti. Scenderemo in piazza anche per questo”.

In realtà gli step sono già stati fissati nella riunione di giovedì dell’organo collegiale del sindacato: “Faremo una consultazione straordinaria tra i lavoratori a settembre e non solo per chiedere se mobilitarsi, ma anche per capire come vogliamo farlo e come convincere le persone a venire con noi a Roma”, ha aggiunto Landini.

Giovedì l’assemblea generale aveva chiesto alla segreteria “l’impegno alla mobilitazione” fino all’astensione dal lavoro di tutte le categorie. E aveva dato mandato alla segreteria di “discutere la proclamazione e la collocazione” nel rapporto con Cisl e Uil.

Allo stesso tempo era stata indetta a settembre e ottobre a una “consultazione straordinaria certificata delle lavoratrici e dei lavoratori, dei pensionati e delle pensionate sulle proposte alternative alle politiche economiche e sociali del governo” e per chiedere l’impegno alla mobilitazione, appunto, “fino allo sciopero generale”. Ora Landini accoglie l’assist e avvisa il governo: si farà.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione