World News

EasyJet, l’aereo è troppo pesante e non può decollare: “500 euro per ogni passeggero disposto a non volare stasera”

Metti il maltempo combinato ad una pista troppo corta e ad un peso eccessivo, ed ecco che l'aereo non può volare: 19 passeggeri pagati per prendere il volo successivo

di F. Q.

L’areo è troppo pesante e almeno 20 passeggeri devono scendere. A una notizia del genere si potrebbe tranquillamente pensare ad uno scherzo, eppure è tutto vero. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio. Un volo EasyJet ha ritardato il decollo a causa delle condizioni meteorologiche e al suo peso eccessivo: si tratta del volo EZY3364 in partenza il 5 luglio dall’aeroporto di Lanzarote (Spagna) e diretto a Liverpool (Gran Bretagna). Il decollo era previsto alle ore 21:45, tuttavia non ha lasciato terra sino alle 23:30 circa. Le preoccupazioni dell’equipaggio e le lamentele dei presenti sono state riprese in un video che successivamente è stato inviato al quotidiano Liverpool Echo. E come si poteva immaginare, rimbalzato su diversi tabloid, è arrivato ai social dove è diventato virale.

“Grazie a tutti per essere venuti qui oggi. Poiché siete in tanti, si tratta di un aereo piuttosto pesante – ha annunciato un membro dello staff – Questo aereo pesante, combinato con una pista piuttosto corta e con le attuali condizioni sfavorevoli qui a Lanzarote, significa che l’aereo è troppo pesante per decollare. Sono stato seduto con il mio primo ufficiale superiore e abbiamo molta esperienza in questo campo e lo abbiamo già fatto in passato”. Poi ha spiegato: “La sicurezza è la priorità numero uno, non c’è modo, con le attuali condizioni del vento, di poter far decollare questo aereo. Ci sono una serie di fattori: fa molto caldo, il vento non è fantastico, la direzione non è ottimale”. E infine ha richiesto: “Ora vi starete chiedendo cosa succederà adesso ed è per questo che sono venuto qui a dirvelo. Ho parlato con il nostro team operativo e l’unico modo per risolvere un problema con un aereo pesante è renderlo leggermente più leggero. Se possibile, vorrei chiedere a 20 volontari di scegliere di non volare a Liverpool stasera. Se qualcuno vuole offrirsi volontario, ci sarà un incentivo. La cifra attuale che ci è stata proposta da easyJet è di 500 euro per ogni passeggero disposto a non volare stasera“. La reazione dei presenti è stata immediata e tra chi scuoteva la testa e diceva sottovoce di voler tornare a casa proprio quella sera, 19 passeggeri si sono offerti volontari e sono scesi. Più leggero, alle 23:24 il volo easyJet è decollato ed è arrivato a destinazione dopo le 3 del mattino.

Un portavoce della compagnia aerea, poi, ha affermato al tabloid britannico: “Questa è una decisione operativa di routine in queste circostanze e le restrizioni di peso sono in vigore per tutte le compagnie aeree per motivi di sicurezza. Nel caso in cui un volo superi i limiti di peso, chiediamo ai passeggeri di trasferirsi volontariamente su un volo successivo gratuitamente, che è quello che è successo in questa occasione e ai volontari viene fornito un risarcimento in linea con le normative. La sicurezza e il benessere dei nostri passeggeri e dell’equipaggio è sempre la massima priorità di easyJet”.

@razza699 This is madness ????????????#fyp #easyjet #lanzarote #Liverpool #johnlennon #Airport #holiday #flying ♬ original sound – Ryan Williams

EasyJet, l’aereo è troppo pesante e non può decollare: “500 euro per ogni passeggero disposto a non volare stasera”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.