Dopo averne svelato le sembianze qualche settimana fa, ora Fiat dirama le informazioni ufficiali della nuova Topolino, quadriciclo elettrico ispirato ai modelli più iconici del costruttore torinese e che omaggia la Dolce Vita. Fra i suoi assi nella manica – oltre al design, indubbiamente accattivante – ci sono le dimensioni molto compatte (è lunga 2,53 metri) e il fatto che è possibile guidarla già a partire dai 14 anni, con il “patentino”.

Due le opzioni di carrozzeria, una con e l’altra senza portiere: per entrambe il terreno operativo di elezione rimane quello urbano, fatto di spostamenti a corto raggio. Disponibile solo nella tinta “Verde Vita”, la Topolino tocca una velocità massima di 45 km/h ed è alimentata da una batteria da 5,4 kWh di capacità, che offre fino a 75 km di autonomia e necessita di meno di quattro ore per una ricarica completa. All’interno, poi, sono ricavati spazi di stivaggio strategici (per un totale di 63 litri di volume), come quello tra guidatore e passeggero, dove può essere posizionata una valigia.

La versione chiusa è personalizzabile con adesivi effetto legno sulle porte, mentre nella versione aperta gli adesivi possono essere aggiunti al tetto. Fra gli accessori figura una borsa portapacchi, una ventola alimentata dalla presa USB, un altoparlante Bluetooth, la borraccia termica e due coprisedili che si trasformano in teli mare. A richiesta c’è persino una doccetta, comoda per sciacquare via la sabbia quando si usa l’auto nelle località balneari.

La Topolino verrà prodotta in Marocco, insieme alla “sorella” Citroen AMI, e grazie agli incentivi statali potrà essere acquistata a 7.499 euro (ma ci sarà anche l’opzione del noleggio mensile). Stesso prezzo per entrambe le versioni, sia quella coperta che quella scoperta. La novità è che l’acquisto potrà essere perfezionato dall’inizio alla fine online.

Articolo Precedente

Peugeot 3008 e 5008, un altro passo verso l’elettrone. Al debutto l’ibrido da 48 Volt – FOTO

next
Articolo Successivo

Fiat 600, l’erede della Punto nel segmento B è uno urban suv a emissioni zero – FOTO

next