Topolino. Si chiama così l’ultima nata di casa Fiat: trattasi un quadriciclo elettrico dal design evocativo, pensato per destreggiarsi al meglio nel traffico delle città e che strizza l’occhio al pubblico dei più giovani. Il design richiama la prima Fiat 500, prodotta dal costruttore italiano dal 1936 al 1955, e omaggia pure gli anni della dolce vita.

Fiat non ha diffuso alcun tipo di dettaglio tecnico sulla nuova Topolino, ma è facile immaginare che la piattaforma costruttiva del veicolo sia la medesima della Citroen Ami (il marchio transalpino fa parte del gruppo Stellantis, come Fiat), simile per dimensioni e impostazione.

Il che significa che la Topolino avrebbe una lunghezza attorno ai 2,4 metri e sarebbe spinta da un motore elettrico da 8 CV, alimentato da una batteria da 5,5 kWh di capacità, sufficienti a garantirle un’autonomia di circa 70 chilometri e una velocità massima (limitata) a 45 km/h. Così come la cugina francese Ami, la Topolino si potrà guidare (con patentino) a partire dai 14 anni di età. Ancora da capire tempi di commercializzazione e prezzi.

Articolo Precedente

BMW Concept Touring Coupé, la shooting brake bavarese esposta a Villa d’Este – FOTO

next
Articolo Successivo

Lexus LBX, crossover compatta e ibrida per la città. Con un tocco premium – FOTO

next