Automobile al primo posto, anche nel 2023. Per i propri spostamenti, gli italiani continuano a preferire le quattro ruote, mettendole davanti all’uso dei mezzi pubblici, dello sharing di bici e di monopattini.

Stando all’ultima ricerca condotta da ANIASA e Bain&Company – che restituisce un’istantanea delle preferenze sulla mobilità relativa al periodo gennaio-maggio – il 72% degli italiani sceglie di spostarsi utilizzando l’auto, preferendola agli altri mezzi, quindi al trasporto pubblico (al secondo posto) e a bici e monopattino.

Secondo le previsioni contenute nello studio, nel corso dei prossimi mesi crescerà ancora l’uso dei veicoli, come anche quello della bicicletta, quest’ultimo testimoniato dalle intenzioni espresse dal 15% degli intervistati, che afferma di volerla usare prossimamente.

In tutto ciò, la quota di mercato dell’elettrico resta sotto il 4%, crescono però le auto ibride, che raggiungono il 35%, mentre il 26% è delle mild hybrid.

A scoraggiare di più l’acquisto delle elettriche pure sarebbe la situazione economica attuale, che nel 2022 avrebbe portato il 60% degli italiani a ritardare, o in alcuni casi annullare, la decisione di farlo.

Cresce l’interesse per il noleggio, formula che ad oggi rappresenta un terzo delle immatricolazioni, e che cresce soprattutto nel segmento dei privati (+63% nel periodo gennaio-maggio) con il lungo termine; le aziende del settore hanno registrato immatricolazioni per il 30% di elettriche e per il 54% di ibride plug-in.

Secondo Alberto Viano, Presidente ANIASA, lo studio “evidenzia una volta di più la centralità dell’auto nella mobilità degli italiani, sempre più inclini all’uso rispetto alla proprietà, e il ruolo strategico che il noleggio può giocare nella transizione ecologica del nostro parco circolante”.

Articolo Precedente

Bosch Italia, non solo profitti. Aiuti per l’Emilia-Romagna e l’inclusione sociale

next
Articolo Successivo

Aston Martin, accordo con l’americana Lucid per fornitura componenti auto elettriche

next