Il mondo FQ

Mobilità, ricerca Aniasa: nel 2023 cresce il noleggio a lungo termine e rallenta l’elettrico

Mobilità, ricerca Aniasa: nel 2023 cresce il noleggio a lungo termine e rallenta l’elettrico
Icona dei commenti Commenti

Automobile al primo posto, anche nel 2023. Per i propri spostamenti, gli italiani continuano a preferire le quattro ruote, mettendole davanti all’uso dei mezzi pubblici, dello sharing di bici e di monopattini.

Stando all’ultima ricerca condotta da ANIASA e Bain&Company – che restituisce un’istantanea delle preferenze sulla mobilità relativa al periodo gennaio-maggio – il 72% degli italiani sceglie di spostarsi utilizzando l’auto, preferendola agli altri mezzi, quindi al trasporto pubblico (al secondo posto) e a bici e monopattino.

Secondo le previsioni contenute nello studio, nel corso dei prossimi mesi crescerà ancora l’uso dei veicoli, come anche quello della bicicletta, quest’ultimo testimoniato dalle intenzioni espresse dal 15% degli intervistati, che afferma di volerla usare prossimamente.

In tutto ciò, la quota di mercato dell’elettrico resta sotto il 4%, crescono però le auto ibride, che raggiungono il 35%, mentre il 26% è delle mild hybrid.

A scoraggiare di più l’acquisto delle elettriche pure sarebbe la situazione economica attuale, che nel 2022 avrebbe portato il 60% degli italiani a ritardare, o in alcuni casi annullare, la decisione di farlo.

Cresce l’interesse per il noleggio, formula che ad oggi rappresenta un terzo delle immatricolazioni, e che cresce soprattutto nel segmento dei privati (+63% nel periodo gennaio-maggio) con il lungo termine; le aziende del settore hanno registrato immatricolazioni per il 30% di elettriche e per il 54% di ibride plug-in.

Secondo Alberto Viano, Presidente ANIASA, lo studio “evidenzia una volta di più la centralità dell’auto nella mobilità degli italiani, sempre più inclini all’uso rispetto alla proprietà, e il ruolo strategico che il noleggio può giocare nella transizione ecologica del nostro parco circolante”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione