Il mondo FQ

Sciopero mezzi pubblici a Milano, venerdì 16 giugno annunciato lo stop di 24 ore

Sciopero mezzi pubblici a Milano, venerdì 16 giugno annunciato lo stop di 24 ore
Icona dei commenti Commenti

Venerdì 24 giugno a Milano è previsto uno sciopero dei lavoratori Atm indetto dal sindacato Cobas. Lo stop previsto è di 24 ore. L’azienda ha fatto sapere con un comunicato che “il servizio delle linee di superficie e metropolitane sarà garantito fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18“, mentre “fra le 8:45 e le 15 e dopo le 18 il servizio potrebbe risentire dello sciopero”. Nella stessa giornata, si fermeranno anche i dipendenti di Autoguidovie per uno sciopero indetto da Faisal Cisal. Atm ha infatti segnalato che “le corse delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 saranno garantite fino alle 8:29 e dalle 15 alle 17:59”.

Lo sciopero, hanno fatto sapere i sindacati, è stato proclamato “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal gruppo Atm e per la reinternalizzazione dei servizi di Tpl in appalto e subappalto, contro il progetto ‘Milano Next’, per la trasformazione di Atm in azienda speciale del comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità”. Segue l’elenco delle rivendicazioni dei rappresentanti dei lavoratori: “La riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri, per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti, per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi, per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale, per l’aumento di €150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali, per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione