Il mondo FQ

Lampedusa senza internet e bancomat: una barca ha tranciato un cavo sottomarino

Lampedusa senza internet e bancomat: una barca ha tranciato un cavo sottomarino
Icona dei commenti Commenti

Lampedusa e Linosa non hanno collegamento internet da quattro giorni, mandando in tilt banche e uffici. E creando non poche difficoltà ai turisti. La causa? Il cavo sottomarino che parte da Licata e arriva alle Pelagie sarebbe stato tranciato da un peschereccio, provocando il blocco dei sistemi informatici. Per questo le filiali degli istituti bancari non possono operare a causa del blackout informatico.

Il risvolto pratico è che i turisti non possono prelevare contanti dai bancomat e neanche utilizzare il pos. Funzionano parzialmente le attività che hanno una connessione satellitare privata o un abbonamento con un paio di gestori. La soluzione al blackout, tra l’altro, non è vicina. Per riparare il danno – individuato in un tratto di cavo sottomarino che si trova a 57 miglia da Licata – occorre infatti l’arrivo di tecnici su una nave, che potranno giungere non prima di venerdì. Mentre le proteste montano.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione