Tre motori elettrici, due specifici per le ruote posteriori e uno per entrambe le anteriori. È questa la prelibatezza tecnica della Audi SQ8 e-tron, ovvero l’evoluzione della e-tron S che oltre a essere la prima 100% elettrica di Ingolstadt è stata anche la prima auto di serie con una configurazione propulsiva di questo tipo, visto che Tesla è arrivata dopo.

Così, con la SQ8 e-tron (e la sua variante Sportback), i Quattro anelli si confermano leader nell’offerta di trazione integrale, un settore che frequentano con soddisfazione da oltre quaranta anni, cioè da quando debuttò ilsistema originale della mitica Ur-quattro. Dalla vecchia regina dei rally alla e-tron S è trascorsa un’era geologica a livello tecnico e mettendosi al volante si capisce subito.

Il modo in cui un suv lungo 5 metri e pesante 27 quintali riesce a divorare ogni tipo di strada ha quasi del surreale: la spinta dei 503 cavalli e 973 Nm è praticamente inesauribile e se per caso capita una salita è impressionante come la grande Audi non se ne curi.

Anche il modo in cui affronta le curve lascia increduli. Il mix risultante dal baricentro basso dovuto alla posizione delle batterie, dalla nuova taratura delle sospensioni pneumatiche adattive e dallo sterzo progressivo a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, genera un comportamento stradale praticamente neutro e un’aderenza esagerata, tanto che pure disattivando l’ESC è molto difficile ottenere dei sovrasterzi di potenza.

Il torque vectoring al posteriore dato dai due motori elettrici separati fa il resto, calibrando con precisione estrema la spinta su ogni singola ruota. A questo proposito, anche rispetto ai differenziali più evoluti, la velocità di risposta è di cinque volte maggiore, perché gli attriti e le dissipazioni meccaniche di ogni singolo motore elettrico sono ridotte al minimo. Inoltre, la rapidità del bilanciamento della coppia tra anteriore e posteriore è doppia rispetto a un’integrale convenzionale, per via dell’assenza dell’albero di trasmissione e di tutta una serie di organi meccanici che rallentano il processo.

Volendo ci sono anche gli effetti speciali dello scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, ma stavolta passano in secondo piano, anche perché per attivarli si consuma una quantità di energia davvero notevole, che peraltro è impossibile da recuperare completamente (il moto perpetuo non esiste), anche se la frenata rigenerativa ha una potenza massima di 270 kW. Infatti, se il consumo medio omologato WLTP è compreso tra i 25,4 e i 29 kWh/100 km – varia a seconda della carrozzeria, degli allestimenti e delle misure degli pneumatici – affondando il pedale è facile raddoppiarlo o anche triplicarlo, rendendo così puramente teorici i 458 km di autonomia (471 per la Sporback che è più aerodinamica).

Esaurito il capitolo prestazioni, questa e-tron S ha molte altre frecce al suo arco, appartenendo alla parte più esclusiva della gamma Audi. Gli schermi touch con feeling aptico al centro della plancia sono davvero scenografici e il sistema di infotainment rasenta l’eccellenza.

In più, gli specchietti retrovisori sono sostituiti da due telecamere, che proiettano le loro immagini sui display vicino alla maniglia di apertura delle porte. Una scelta futuristica che necessita di un po’ di abitudine, ma apre le porte a una nuova generazione di sistemi di assistenza alla guida.

Parlando invece di ricarica la SQ8 e-tron porta con sé tutti gli aggiornamenti alle batterie già visti sulle Q8 e-tron. La capacità in kWh è la stessa di prima, ma è cambiata la densità energetica delle celle e ne è stata affinata la gestione. Così, oltre alla crescita dell’autonomia del 25%, è aumentata anche la velocità di ricarica, perché in corrente continua gli accumulatori accettano fino a 170 kW, mentre in alternata arrivano a 22 kW. Allo stesso tempo è stata implementata la funzione Plug & Charge che con le colonnine compatibili permette di ricaricare senza schede o app, perché l’auto dialoga con la stazione e si occupa anche della fatturazione.

Infine, a proposito di prezzi, il listino della Audi SQ8 e-tron e della SQ8 e-tron Sportback parte rispettivamente da 104.550 euro e da 106.850 euro.

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